Attività

MUSICOTERAPIA PSICOSOMATICA

“NON ESERCITARE NÉ L’ANIMA SENZA IL CORPO, NÉ IL CORPO SENZA L’ANIMA, AFFINCHÉ ENTRAMBI DIFENDENDOSI CONSERVINO EQUILIBRIO E SALUTE.”

Cos’è la Musicoterapia Psicosomatica?

Per sapere in cosa consiste la musicoterapia-psicosomatica prima dobbiamo partire dal principio su cui si basa: il mondo è fatto di suoni che siano parole o intenzioni sottili. Il corpo umano, seguendo la concezione pitagorica, è un microcosmo che per stare bene deve vivere in armonia con il macrocosmo ovvero l’ambiente che lo circonda. Nella vita di tutti i giorni siamo soggetti a stimoli esterni che tendono a provocare una disarmonia, dimenticandoci del nostro vero io interiore.
Quando quest’armonia viene a mancare e dunque siamo in presenza di una persona disarmonizzata, entra in gioco il musicoterapeuta che rimette il paziente in condizione di riarmonizzare o di creare il ritmo di cui le sue cellule hanno bisogno, riconoscendo il vero io dall’io alienato tramite la musica. Durante queste sedute il musicoterapeuta mette a disposizione la sua positività psicosomatica, creando così un ambiente positivo e orientandolo in direzione di questa intenzionalità positiva. Il risultato sarà l’eliminazione della disarmonia.

Come agisce?

è importante sapere che tutte le cellule rispondono a determinati stimoli sonori. Il segreto è nelle vibrazioni, non nella piacevolezza della melodia bensì nel benessere che se ne trae. Questo principio cellulare può essere sfruttato sia per il mantenimento di un buono stato di salute ( armonia psicosomatica) sia per il ripristino di uno stato di equilibrio a seguito della perdita dell’armonia. Oltre alle più diffuse sensazioni di tranquillità, rallentamento dei battiti cardiaci, ve ne sono altre che riguardano delle vere e proprie trasformazioni che le cellule malate subiscono. Cellule alterate ( malate) vibrano ad una frequenza diversa rispetto ad una cellula sana, questo processo è reversibile con l’intervento di vibrazioni che ri-accordino la cellula al suo normale status. L’effetto benefico è dovuto al fatto che le vibrazioni sonore sono in grado di ripristinare la naturale vibrazione della cellula, inibendo la vibrazione distonica.