About

CHI SONO

Dott. Francesco Palmirotta

IL PERCORSO

Nato a Cassano delle Murge (BA) il 04-05-1955, inizia il suo straordinario percorso di crescita con il conseguimento della laurea in Psicologia alla Sapienza di Roma nel 1978 a cui seguirà l’abilitazione teorico-pratica alla psicoterapia ed una seconda laurea in Filosofia all’università di Bari.
In seguito eserciterà presso le scuole e nei centri di formazione per terapisti della riabilitazione.

Parallelamente prosegue i suoi studi musicali avviati nel 1960, spaziando dalle percussioni ai fiati all’elettronica. Esplora più generi musicali, come l’etnico contribuendo lui stesso con delle rivisitazioni personali.

è dall’esperienza degli anni universitari che nasce il suo innovativo approccio alla musicoterapia con implicazioni psicosomatiche che lo portano a sviluppare un proprio metodo di approccio alle malattie della psyche.

Il suo percorso evolve e spazia in sempre più campi, dall’Ontosofia all’equitazione, portandolo a ricoprire cariche sempre più di prestigio, dirigente di centri sulla musicoterapia e Ontosofia, ad essere preso come modello nelle materie di cui è maestro tenendo corsi anche in sedi universitarie di filosofia e medicina.

Ad oggi è psicoterapeuta, direttore della International University of Humanistic Ontosophy, direttore del Centro residenziale di Psico-Musicoterapia Solinio Village, direttore del centro di educazione ambientale del Comune di Cassano delle Murge.

 

PSICOLOGIA ED EQUITAZIONE

Da sempre amante del mondo natrale e la sua armonia, si è specializzato in corsi formativi sulla psicologia dell’equitazione e  il rapporto tra cavallo e cavaliere organizzando workshop. La sua formazione ippica ha spaziato anche nel Grooming (cura del cavallo in toto), in ippoterapia psicosomatica ricreativa fino ai classici corsi di equitazione a più livelli.

L'ARTE FILOSOFICA E LA MUSICA

Realizza ed espone le sue opere d’arte terapia (poesia, scultura, pittura, ristrutturazione di ambienti in pietra e tufo) negli studi di Bari e Borgo Solinio. Ha tenuto alcune personali con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura. Collezionisti privati, critici, architetti e artisti sono interessati da tempo alla sua originale Filosofia dell’Arte e alle sue opere artistiche.

Consistente la sua produzione musicale raccolta in alcune incisioni che sono state oggetto di applicazioni musicoterapiche in vari ambiti (clinico, pedagogico, scolastico, preventivo, riabilitativo, ecc.) con riscontri positivi sul piano del benessere psicosomatico e dello sviluppo dell’intelligenza creativa.

CONFERENZE ED INTERVISTE

Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive come Antenna Sud, Telenorba, RAI 3 su argomenti riguardanti la salute.

Dal 1983 al 2018  presenzia a prestigiose conferenze e seminari sulla psicologia, sull”Ontosofia, la resilienza, il benessere psico – fisico, lo stress e tutti i correlati che spaziano nella natura di un suono positivo o negativo per l’organismo.

DOCENTE E DIRETTORE

L’insegnamento è un impegno costante nella sua vita,dall’1982 al 2010 si è diedicato ad educare non solo pazienti ma anche futuri colleghi nelle disipline più vaste. Molto attivo sia nelle università di Bari e Matera che nei corsi di specializzazione, ha tenuto vari corsi sulla psicoterapia e psicodinamica psicosomatica, sulla bioetica e psicologia del linguaggio. Ha educato alla musicoterapia e all’ontosofia giovani tirocinanti di psicologia e musicoterapia durante la loro formazione.

Cosciuto e ammirato anche all ‘estero,tiene lezioni all’Università della West Georgia USA sulle tematiche Arte Terapia, Psicoterapia, Musicoterapia, Psicologia, scolpendo in argilla una delle sue opere più belle:“Maestro e allievi a lezione di sfera”.

Nello stesso anno, il duemila, ospita la figlia del noto psicologo statunitense  C.Rogers nel suo centro.

Non si è limitato all’insegmaneto in questi anni, si è prestato anche alla direzione di corsi  e scuole, è stato richiesto come relatore al palazzo Barberini di Roma sulla Musicoterapia per i diversamente abili, è diventato membro d’impoirtanti convegni sulla musicoterapia come quello a Crotone, organizzato in suo onore dalla Regione Calabria in quanto scienziato che dimostra la teoresi – prassi della Scuola di Pitagora circa la Musicoterapia.

SERVIZI GIORNALISTICI

Molti ed importanti gironali  si sono interessate alla pubblicazione dei suoi lavori partendo dal nazionale Corriere della Sera con la sua rubrica Corriere salute  arrivando a rubriche internazionali quali AHP Perspective, Il Ponte Italo-Americano, La Nacion, Whos who in the world che pubblica la sua biografia.

ACCORDI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Ha all’attivo svariati protocolli d’intesa di ricerca e collaborazione nel campo delle arti educative e della psicologia, in applicazioni psicoterapiche e delle arti musicali e sceniche, alla Saggezza del benessere, per la ricerca e lo sviluppo dell’essere umano e ricerca psicofisica dell’Armonia tra Ontosofia Psicoterapica, Musicoterapia Psicosomatica e Fisica del suono immagine. Con vanto è referente Ufficiale per l’Italia dell’AHP (Association for Humanistic Psychology) nella sua qualità di direttore del Centro di Psicoterapia e Musicoterapia).

PUBBLICAZIONI E DISPENSE

Dal 1987 al 1997 è fautore di pubblicazioni ,dispense e articoli originali di natura ontosofista e psicosomatica, temi da lui minuziosamente esplorati nelle più svariate e complesse forme, dal ontosofia onirica che basa diagnosi e cura nel sogno, agli studi sulla Magna Grecia.

Curriculum Vitae

Vuoi richiedere un appuntamento
con il Dott. Palmirotta?