Attività 

MUSICOTERAPIA

IL MONDO È FATTO DI SUONI
“CHE SIANO PAROLE O INTENZIONI SOTTILI”

La musica è l’archetto che stimola le corde delle emozioni umane. Essa ci può trascinare in stati di quiete o d’ansia. E’ uno strumento essenziale per la comprensione e la cura dell’essere.

Cos’è la musicoterapia?

 

La musicoterapia ha radici lontane. Lo scopo della musica terrestre nell’Antica Grecia era quella di aiutare le Anime nel ricordo della Musica dell’Armonia delle sfere, che infonde nello spirito l’amore delle e per le cose divine; ma la musica Dell’Armonia, a causa della sua forte intensità non è udibile dall’orecchio umano.

Questo concetto nell’atto pratico ci porta a ridefinire il concetto moderno di musica, strumento erroneamente collegato al piacere superficiale della melodia in sè e non come canale comunicativo con il nostro essere in comunione con il tutto.
La differenza è labile ta musicoterapia e musicoterapia psicosomatica. Nel concetto puro e semplice, la musicoterapia si avvale dell’utilizzo degli strumenti musicali che vengono suonati per armonizzare l’ambiente e dunque il paziente. Il terapeuta valuta e osserva le interazioni del soggetto a contatto con questi strumenti comunicativi e ne carpisce i dilemmi. Infine mediante lo strumento presclto si procede alla riarmonzzazione.

Come agisce?

La musicoterapia è una tecnica che utilizza la musica per aiutare le persone a migliorare la propria vita fisicamente, emotivamente, socialmente e spiritualmente. È una via per aiutare a raggiungere i propri obiettivi individuali e costruire un terreno più forte per la vita futura.

La terapia musicale può essere attiva in cui il terapeuta e il paziente creano musica con l’aiuto di diversi strumenti oppure ricettiva, dove il terapeuta riproduce la musica e il paziente ascolta e si armonizza.