Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Test d’ingresso: nelle Università online si può evitare!

Ogni anno prima dell’inizio ufficiale delle lezioni dell’anno accademico molte università fanno dei test d’ingresso per l’ammissione alle facoltà, così da ridurre il numero di iscritti in base al numero di insegnanti e alla disposizione delle strutture. Il test può essere fatto per due motivazioni principali: o perché l’istituto è a numero chiuso o perché si intende fare un test attitudinale.

Nel primo caso il superamento del test è condizione imprescindibile per poter frequentare le lezioni e sostenere gli esami e se non si supera, quindi, si è esclusi. L’unica possibilità è provare a fare il test d’ingresso per l’anno successivo. Nel secondo caso, il test ha uno scopo puramente orientativo e non è vincolante per l’iscrizione, sebbene sia obbligatorio sostenerlo. Il non superamento di questo primo esame di cultura generale significa, tuttavia, il dover recuperare un debito formativo entro un tempo determinato, attraverso un’ulteriore prova.

università online

Test per l’ammissione delle facoltà a numero chiuso

Secondo quanto detto, il vero problema per la matricola è costituito dai test di accesso alle facoltà a numero chiuso (regolarizzate dalla legge 264/1999). Questo perché queste prove non sono affatto facili e toccano argomenti variegati per cui è difficile prepararsi. I temi sono quelli di cultura generale (33 su 80 quesiti) e gli argomenti toccati nelle scuole superiori a 360°, con particolare attenzione alle materie che rientrano anche nel programma del corso universitario.

L’ampiezza degli argomenti è tale che tante volte lo studente deve ripetere l’esame più e più volte, perdendo anche più di un anno, senza contare tutto il tempo impiegato nella preparazione. I test di ammissione, nei contenuti, tempi e modi, sono preparati dal Ministero dell’Istruzione e sono uguali a livello nazionale, in alcuni casi, o preparati dalle università stesse in altri.

Le date delle prove sono stabilite mesi prima e il tempo per l’esecuzione del test è di 2 ore. Il test d’ingresso o d’ammissione è fatto soprattutto per Corsi di Laurea come medicina e chirurgia, veterinaria, scienze motorie, psicologia, architettura, scienze della formazione primaria.

università online

L’ università online: niente test d’ingresso e recupero anni

Come anticipato, il test di ammissione non è affatto facile perché si rischia di perdere un anno, avendo comunque dovuto sacrificare tutti i mesi estivi per la preparazione a questa prova. A volte, visto che ci si può iscrivere a più test, non superando quello di proprio interesse si finisce per accontentarsi di una soluzione di ripiego: un vero peccato perché magari non è quello che si è sempre desiderato fare. Per la fortuna di molti ragazzi, tuttavia, i test di ingresso non ci sono nelle Università on line, che non hanno mai scelto di adottare questa modalità.

Perché? Il motivo è semplice: un’Università telematica non ha limitazioni fisiche e logistiche e di conseguenza può permettersi di avere tutti gli iscritti che siano interessati a quel corso, che seguiranno le lezioni direttamente da casa propria o dovunque possano godere di una connessione internet. Oltre a questo, va considerato che non ci sono dei tempi stabiliti per seguire questi corsi, perché le iscrizioni sono aperte sempre, tutto l’anno: è la scuola ad adattarsi allo studente e non viceversa!

Tutto questo, ovviamente, per un livello di studio equivalente e un titolo valido e riconosciuto dal Miur. Ricordiamo che le università on-line, infatti, sono enti universitari riconosciuti dal Miur dal 2003 e che i titoli ottenuti hanno lo stesso valore legale di quelli erogati da un altro ateneo.

Questo fa dei Corsi universitari online un ottimo alleato per la propria formazione, anche se si vogliono fare corsi (non tutti ma quasi!) universitari che normalmente sono a numero chiuso. Molti di coloro che si iscrivono alle scuole online universitarie lo fanno spesso proprio perché non hanno superato il test d’ingresso per una normale università e non hanno voglia (giustamente) di accontentarsi di un altro corso o di perdere un anno.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI