Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Scuola online e tecnologie applicate alla didattica: positive o negative?

Quando si parla di scuola online tantissime persone pensano subito a una tipologia di scuola che non ha nulla a che vedere con la scuola tradizionale e per questo gli attribuiscono un valore inferiore o l’idea di qualcosa di non sufficiente o per chi è “meno preparato”. In realtà le cose non stanno esattamente così: alla scuola online si danno un po’ tutti quegli attributi negativi che si sono da sempre dati alle novità e alle tecnologie “rivoluzionarie” dal momento che sono state introdotte in sistemi tradizionali, non sempre di qualità, peraltro, e obsoleti in molti casi.

La reputazione delle scuole online: facciamo chiarezza

Eppure, fior fior di studenti usciti dalle scuole online dimostrano ogni anno che si tratta di scuole valide e di alto livello qualitativo, anche se sicuramente sono differenti nelle modalità rispetto a quelle tradizionali. La grande differenza è che nelle scuole on line, si utilizzano tutti gli strumenti messi in campo dalla tecnologia più moderna, al fine di insegnare le stesse cose che si insegnano in presenza, con il grande vantaggio di non dover presenziare realmente in un’aula, in orari prestabiliti e con tutto quanto comporta la frequenza in una scuola tradizionale.

Il risultato? Lo stesso: un attestato, un diploma, una laurea valida e riconosciuta come quella ottenuta in una scuola o in un’università in frequenza tradizionale. La colpa di questo tipo di valutazione è probabilmente da attribuirsi al fatto che l’idea generale è che lo studente che non riesce nella scuola tradizionale, si rifugia nelle scuole online ottenendo poi risultati positivi, come se fosse più facile. Ma la realtà non è questa. Ovvero: accade realmente questo, ma il successo di questi studenti non è attribuibile al fatto che la scuola è più semplice, ma al fatto che l’insegnamento si svolge in condizioni più adatte alle loro esigenze.

Per capirci: uno studente che non si trova con un determinato insegnante, con il suo metodo, non riuscirà mai in quella materia se il professore non è abbastanza bravo da trovare la chiave per impartire un determinato insegnamento. Nelle scuole online non è lo studente che deve adattarsi allo studente, ma avviene viceversa. Gli orari sono quelli dello studente, i tempi sono quelli di cui lui ha necessità, lì dove c’è bisogno di un approccio individuale si ha un approccio individuale… insomma cambiano le modalità in base alle necessità e alla predisposizione individuale del percorso di insegnamento. Al termine degli studi, gli studenti devono affrontare l’esame in presenza, come ogni altro studente in Italia ed è per questo infatti che il titolo che conseguono è il medesimo.

I metodi all’avanguardia della scuola online

L'intelligenza artificiale e le tecnologie in generale sono un valido supporto per gli studenti delle scuole superiori e universitari poiché sono in grado di aiutarli a ottimizzare lo studio e di migliorare le loro prestazioni accademiche. Ecco alcuni modi in cui l'IA e le tecnologie aiutano lo studente nella sua preparazione:

  1. Tutoraggio personalizzato: Le piattaforme digitali di apprendimento possono offrire tutoraggio personalizzato, adattando i materiali di studio alle esigenze individuali degli studenti. Questo consente agli studenti di concentrarsi sulle aree in cui hanno maggior bisogno di migliorare.
  2. Apprendimento interattivo: Le applicazioni di apprendimento basate sulle nuove tecnologie possono offrire contenuti interattivi, come quiz, esercizi e giochi educativi, che rendono lo studio più coinvolgente e motivante.
  3. Pianificazione e gestione del tempo: Le applicazioni di gestione del tempo possono aiutare gli studenti a organizzare il loro tempo di studio, pianificare le attività e stabilire obiettivi di apprendimento.
  4. Traduzione e interpretazione: Gli strumenti di traduzione digitali  possono aiutare gli studenti a comprendere meglio i testi in lingue straniere o antiche, facilitando lo studio delle lingue.
  5. Risorse aggiuntive: L'IA e il web in generale possono aiutare gli studenti a trovare risorse aggiuntive, come articoli, video e libri, per approfondire gli argomenti di studio.
  6. Collaborazione online: Le piattaforme di apprendimento nelle scuole online possono favorire la collaborazione tra studenti attraverso forum, chat e progetti di gruppo online.
Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI