Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Cosa vuol dire frequentare una scuola online: tutti i dettagli per lo studente

In Italia le scuola si dividono fra scuole statali, paritarie, centri di preparazione e soluzioni FAD, cioè di Formazione A Distanza. Quest’ultima soluzione è diffusa già da alcuni decenni. Inizialmente si trattava di didattica per corrispondenza postale, poi si è passati all’utilizzo di tecnologie audiovisive ed infine alle tecnologie informatiche. Il mondo dell’informatica e la rapidità della trasmissione delle informazioni tramite internet hanno rivoluzionato questo tipo di scuole, facendone oggi un preziosissimo alleato per tantissimi studenti. Questo tipo di scuola permette a studenti, che non hanno le possibilità di poter frequentare una scuola dal vivo, di conseguire comunque qualunque traguardo scolastico comodamente da casa propria, anche contemporaneamente lavorando.

Gli strumenti della scuola online

  • Piattaforme interattive
  • Tutor e insegnanti sempre a disposizione
  • Simulazioni di esami e laboratori didattici

Questo modo di trasferire competenze e nozioni da parte dell’istituto avviene grazie ad una piattaforma e-learning, un’aula virtuale che permette di studiare e apprendere con profitto con la comodità di farlo attraverso il web, senza doversi spostare fisicamente. Quello che occorre allo studente è semplicemente una connessione dati e un dispositivo elettronico, come un computer, un notebook o un dispositivo mobile. Le scuole online devono quindi mettere a disposizione degli studenti delle piattaforme e-learning interattive. Questa piattaforma costituisce un pratico sistema che consente di erogare i contenuti didattici, che sono esattamente quelli dei programmi di studio previsti dalla scuola ufficiale tradizionale e che quindi sono in grado di dare allo studente una formazione completa, come quella classica.

Oltre a questo pratico strumento, la scuola online mette a disposizione delle figure a supporto dello studente, come tutor e insegnanti, sempre a disposizione dello studente virtualmente. A differenza di quanto alcuni pensano insomma, la scuola online non è un istituto che si limita a dare allo studente il materiale di studio necessario a sostenere gli esami, come potrebbe essere invece lo studio da privatista. Lo studente è invece seguito e ha un approccio interattivo con la scuola e le materie, che lo prepareranno al meglio per conseguire i risultati sperati in modo concreto. Una scuola digitale è una scuola tradizionale sostanzialmente, ma che viene impartita con un metodo innovativo e speciale.

Nella scuola online di norma viene anche data la possibilità allo studente di sostenere simulazioni di esame e laboratori didattici così da prepararsi al meglio a sostenere gli esami. I tutor affiancano la persona per insegnargli un metodo di studio adeguato, una perfetta gestione del tempo e le più strategiche tecniche di memoria, dando ad essa quindi lo spirito giusto indispensabile per raggiungere gli obiettivi scolastici.

I grandi vantaggi che ha la scuola online? Recupero anni scolastici, ma non solo

La scuola online dà la possibilità allo studente di seguire la scuola senza dovere fisicamente frequentare le ore di lezione presenziando fisicamente in un istituto. Questo consente alla scuola di compattare le lezioni, riducendo le ore di lezione e permette quindi di recuperare anche più anni in uno soltanto. Il risparmio di tempo e quindi di denaro è evidente: terminando prima gli studi sarà infatti possibile anticipare il momento di iniziare a lavorare o comunque sarà possibile, grazie ad orari flessibili su misura, lavorare e studiare insieme.

Le ore di lezione della scuola online, infatti, non hanno obbligo di frequenza, a differenza della scuola tradizionale. Le lezioni si possono seguire a qualunque ora in tranquillità, durante i ritagli di tempo, e con tutta la comodità e la sicurezza di farlo a casa propria.

Il programma della scuola online è formulato in base alle esigenze dello studenti e al suo tempo di apprendimento, a differenza di una scuola tradizionale in cui il programma ed i tempi sono standard ed adattati alle esigenze del gruppo e non del singolo.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI