Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Quando ritirarsi dalla scuola per non perdere l'anno? A marzo

 Questi mesi invernali sono i più delicati per gli studenti: per alcuni si consolidano ottimi voti per gli altri invece iniziano a notarsi nubi nere all’orizzonte.

Il Ministero dell’Istruzione ha rilasciato delle statistiche a dir poco sconcertanti per quanto riguarda il numero delle persone respinte o bocciate. I non ammessi all’esame di Stato furono il 6% degli studenti, oltre 70mila i bocciati alle medie e oltre 400mila i respinti dalla prima alla quarta superiore. Anche l’andamento di quest’anno sembra viaggiare nella stessa triste direzione. Ricordate che può essere causa di bocciatura anche il numero di assenze, se si supera il 25% si è bocciati automaticamente, lo stesso vale per la condotta. L’unico modo per non perdere l’anno e quindi evitare la bocciatura è quello di ritirarsi entro il 15 marzo.

C’è da precisare però che la stessa classe non potrà essere frequentata per più di due anni consecutivi. Il sistema scolastico italiano comunque prevede entro il 15 marzo di potersi iscrivere ad un altro istituto per poter recuperare l’anno. Qui entrano in gioco le scuole online. Questi istituti permettono il recupero delle materie e di poter sostenere in qualità di privatista a giugno l’esame di idoneità. Oltretutto le scuole online vi permettono di recuperare due anni in uno evitando perdite di tempo e distrazioni.

Ritirarsi da scuola entro il 15 marzo: come non perdere l’anno

 Per potersi ritirare si deve fare domanda al dirigente scolastico dell’istituto al quale si appartiene al quale dovrete anche segnalare il trasferimento ad un’altra scuola. La data da rispettare è il 15 marzo quindi la domanda deve essere fatta prima di questo giorno. La scuola che si andrà a scegliere per il recupero dell’anno o degli anni scolastici deve avere determinate caratteristiche. Infatti l’alunno dovrà intraprendere un percorso su misura per riuscire a colmare le sue lacune costruito sulle sue esigenze di studio. La scuola per il recupero degli anni scolastici deve essere realmente capace di aiutare lo studente accogliendolo in un ambiente dove potrà imparare tranquillamente senza avvertire la pressione della competitività.

Perché uno studente decide di trasferirsi? I motivi per il trasferimento possono essere vari: da quelli personali a quelli familiari sino alla decisione di cambiare completamente indirizzo scolastico. In quest’ultimo caso può capitare che vengano richieste delle prove d’ingresso. Se non ci si ritirà entro il 15 marzo l’alunno risulterà bocciato e dovrà ripetere l’anno scolastico. La normativa che regolamenta l’obbligo scolastico prevede il ritiro da scuola solamente dai 16 anni compiuti non prima.

Recuperare gli anni scolastici tramite la scuola online

 La scuola online permette di recuperare uno o più anni scolastici in una volta. Fornisce allo studente una metodologia di studio flessibile e adeguata alle sue esigenze, lo porterà sicuramente all’esame di idoneità senza alcuna sorpresa. Molti di questi istituti infatti garantiscono allo studente di poter studiare anche a distanza senza l’obbligo di frequenza. Le scuole online forniscono ai loro studenti tutti gli strumenti necessari per studiare riguadagnando la fiducia in loro stessi, vengono seguiti dall’inizio alla fine del loro percorso.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI