Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Programmatore informatico: una delle figure più richieste in ambito lavorativo

Il programmatore informatico è una figura professionale sempre più richiesta in ambito lavorativo e le prospettive di trovare un impiego in questo settore sono sicuramente incoraggianti. Pensando anche al futuro, se al giorno d'oggi l'informatica è un settore di spicco un domani non potrà che evolversi ulteriormente e continuare ad occupare una posizione di prestigio. Diventare programmatore informatico è quindi un'ottima idea perchè chi possiede questa qualifica non avrà mai difficoltà a trovare lavoro. Vediamo quindi qual è il percorso di studi previsto per riuscire a diventare un programmatore, quali competenze ed attitudini bisogna avere e in che settori si può andare a lavorare una volta che si sono terminati gli studi.

Come si diventa un programmatore informatico?

Per diventare un programmatore informatico bisogna sicuramente avere un bagaglio di conoscenze e di competenze specifiche, perchè si tratta di un settore molto tecnico e in continua evoluzione. Programmatore-informatico-diplomaSe quindi da un lato è necessario conoscere le basi, d'altra parte bisogna anche essere disposti a seguire corsi di aggiornamento e tenersi al passo con i tempi anche mentre si esercita la professione. Per diventare un programmatore non è necessario aver conseguito la laurea, ma è strettamente consigliato perchè al giorno d'oggi chi ha un titolo di studio universitario viene sicuramente privilegiato durante le selezioni del personale da parte delle aziende. Il diploma, in tutti i casi, è indispensabile e deve essere quello di perito informatico.

Diploma di perito informatico

Per ottenere il diploma di perito informatico bisogna iscriversi all'istituto I.T.S.T. Informatica e Telecomunicazioni, che non è altro che l'ex istituto tecnico industriale ad indirizzo informatico. Programmatore-informatico-universitàFortunatamente, oggi è possibile conseguire il diploma di perito informatico online il che è un grande vantaggio, considerando che senza questo titolo è praticamente impossibile essere assunti da qualsiasi azienda. La scuola offre una preparazione tecnico-scientifica, fornendo però naturalmente anche un'infarinatura di base nelle materie classiche come Italiano e Storia. La durata di questo percorso di studi è di 5 anni, ma se si sceglie di conseguire il diploma online si possono recuperare più anni in uno e quindi si possono accorciare i tempi.

Laurea in ingegneria informatica

Come abbiamo detto, per lavorare come programmatore informatico non è necessario essere laureati ma sicuramente un percorso di studi di questo tipo può aiutare parecchio. La laurea in ingegneria informatica consente di ottenere una maggior preparazione e di approfondire tutti quegli aspetti che potrebbero rivelarsi cruciali in ambito lavorativo. Anche in questo caso, è possibile conseguire questo titolo online, risparmiando tempo e potendo continuare ad esercitare la propria professione. Generalmente la laurea in ingegneria informatica è necessaria per poter occupare posizioni di rilievo nel settore e quindi fare carriera. Per questo motivo molti programmatori che già hanno un impiego scelgono di iscriversi all'università, in modo da avere delle prospettive di crescita all'interno della loro azienda.

Programmatore

Programmatore informatico: qual è lo stipendio medio?

Per quanto riguarda la questione dei guadagni, è difficile fare una media di quelli che sono i compensi percepiti da un programmatore informatico. Innanzitutto, spesso questa è una figura che lavora come libero professionista e quindi applica delle proprie tariffe. Se assunto come dipendente, un programmatore può guadagnare stipendi differenti a seconda della propria posizione: uno junior naturalmente percepisce meno di un senior in possesso di una laurea.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI