Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Maturità 2023: novità esame di Stato per gli Odontotecnici

Quando si pensa alle scuole secondarie di secondo grado, quelle che una volta erano chiamate “scuole superiori”, il pensiero va subito ai licei o agli istituti tecnici. Solo in seconda battuta si pensa anche agli istituti professionali, pensati per dare una preparazione tecnica e specifica in un determinato settore. Dopo il corso di studi, della durata di cinque anni,  lo studente ottiene una qualifica professionale che gli dà accesso diretto a precisi campi del mondo del lavoro.

Uno dei corsi più specializzati, che preparar veramente a una professione molto ricercata, è l’istituto professionale per odontotecnici. Naturalmente anche i ragazzi che hanno frequentato questa scuola, giunti al quinto anno, devono affrontare l’esame di Stato. Per la maturità di questo 2023 ci sono novità, più che altro un ritorno alle origini; vediamo quali sono.

La seconda prova scelta dal Ministero

Come tutti gli altri studenti, anche gli alunni dell’istituto professionale Odontotecnico ammessi agli esami inizieranno le prove mercoledì 21 giugno. Prima appuntamento d’esame uguale per tutte gli indirizzi di tutta Italia: prova scritta di lingua italiana.

La seconda prova verte sempre sulle discipline di indirizzo, ed è qui che si è deciso di riprendere un procedimento già noto. Da quest’anno la prova sarà scelta dal Ministero, quindi sarà uguale per tutti gli istituti odontotecnici a livello nazionale.

La prova avrà una durata di 6 ore, se solo teorica, ma potrebbe arrivare 12 ore – su due giornate – se comprende anche una parte pratica - laboratoriale. La traccia predisposta ha lo scopo di verificare le conoscenze apprese dal candidato durante il percorso di studi, nonché le abilità e le competenze specifiche dell’indirizzo scolastico.

La maturità si conclude con la prova orale, di fronte a una commissione composta da 7 membri: 3 interni – ovvero 3 esponenti del corpo docenti – e 3 esterni – ovvero professori che arrivano da atre scuole-; il settimo, il presidente, è sempre un membro esterno.   I commissari dovranno valutare la preparazione dei maturandi su italiano, lingua straniera (solitamente inglese) e diritto e legislazione socio sanitaria.

La scuola online anche per le superiori

Tutti i ragazzi che devono decidere come proseguire il loro corso di studi possono prendere in considerazione di studiare da remoto. La scuola online non è valida solo a livello universitario, ma già per chi frequenta le scuole secondarie di secondo grado.

Con scuola online è possibile conseguire  il Diploma di istruzione professionale Odontotecnico e l'Abilitazione all'esercizio delle Arti Ausiliarie di Odontotecnico anche in un solo anno, da casa propria. Con questo diploma si acquistano le competenze di base per la costruzione di protei dentarie; anche la qualifica alla fine del corso triennale è sufficiente entrare a far parte di un laboratorio di realizzazione protesi.

La formazione a distanza è un’ottima opportunità per gli studenti lavoratori e per coloro che vogliono recuperare anni persi per motivi personali o familiari. Il percorso di studi online permette sia di accedere a lezioni e materiali in qualsiasi momento e da qualsiasi device,  sia di creare una relazione proficua con i professori, che sono sempre a disposizione per consulti e approfondimenti.

Tutti gli esami poi si svolgono in presenza, presso istituti riconosciuti dallo Stato, quindi con la certezza del loro valore legale.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI