Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Maturità 2021: quasi sicuramente tornerà la “formula Covid”

C’è chi con l’arrivo del 2021 sperava forse in un improvviso ritorno alla normalità, ma pare ormai certo che in realtà non sarà proprio così. Anche se certamente, speriamo, la situazione andrà migliorando con il tempo, grazie ai vaccini, all’immunità di gregge e alla maggior presa di coscienza, in generale, delle persone, appare ormai facile che il mood Covid proseguirà ancora almeno sino a quest’estate o autunno. Fare delle valutazioni precise è oggi ovviamente comunque impossibile, anche i maggiori esperti, infatti, valutano mano a mano in base ai numeri. Ci sono cose, però, che vanno organizzate per tempo, come gli esami di Maturità 2021.

Di fronte ad una situazione che non si sa come evolverà, sembra ormai sicuro che l’orientamento della scuola sarà quello di replicare il modello Covid della maturità 2020. La scelta ha ovviamente scatenato la polemica, ma nessuno dopotutto intende prendersi la responsabilità della salute dei ragazzi.

Maturità 2021: presenza o no?

Negli scorsi giorni la Camera dei Deputati ha approvato la Legge di Bilancio per il 2021 ed ha stanziato circa 30 milioni di euro alla scuola al fine di garantire il corretto svolgimento degli esami di Stato 2021, almeno secondo quelli che sono gli standard di sicurezza previsti per via dell’attuale situazione pandemica. Che la Maturità 2021 si farà in presenza è quasi sicuro, almeno per quanto riguarda la parte orale e se la situazione dei contagi non precipita vorticosamente.

Nessuno scritto, quindi, in favore di un super orale da sostenere in presenza: una misura che piace e non piace e che divide a metà le preferenze dei ragazzi. Chi infatti è disinvolto nei colloqui ritiene che la formula sia più semplice, poiché permette di destreggiarsi anche quando magari le informazioni non si hanno proprio chiare in testa. Chi invece soffre un po’ di ansia nel parlare in pubblico, teme molto questa formula perché non dà il tempo di pensare e di organizzare le idee, pur essendo preparati.

Per l’accertamento delle competenze in questa formula “alternativa” ed anomala saranno adottate misure specifiche. In alcun modo, insomma, le norme di sicurezza da adottare dovranno ridurre la qualità della preparazione e della valutazione degli studenti.

Scuola a distanza

Forti timori ci sono da parte dei ragazzi e non solo da parte loro in relazione al fatto che quest’anno si sono perse diverse settimane di scuola: il sistema a distanza, infatti, se funziona perfettamente nelle scuole online ormai da tanti anni, in questo difficile anno non ha sempre funzionato bene nella scuola pubblica tradizionale. I ragazzi, quindi, hanno perso un intero quadrimestre l’anno scorso e anche molte settimane di lezione durante quest’autunno.

La situazione ha determinato la scelta di molti studenti già dallo scorso settembre e da questo gennaio 2021 di passare alla scuola online. Dal momento infatti che comunque la didattica è a distanza, hanno optato per scegliere un sistema più tecnologicamente avanzato, già rodato e organizzatissimo. In fondo alla fine dell’anno scolastico si terrà il medesimo esame di tutti, in grado di dare il medesimo equipollente titolo.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI