Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Il percorso per gli appassionati di musica     

C’è uno strano pregiudizio sulle professioni artistiche, che quasi non vengono considerate come dei veri e propri lavori. Chi desidera divenire musicista, pittore o scrittore si scontra con quello che è una sorta di pregiudizio: prima la loro passione viene definita come hobby, poi loro stessi sono dissuasi dall’inseguire i propri sogni. Come se fare una carriera legata a una forma artistica fosse un colpo di fortuna, più che il frutto di anni di studio e dedizione.

Tutto questo capita anche ai ragazzi che desiderano proseguire e approfondire gli studi in campo musicale e che, troppo spesso, si ritrovano a combattere per difendere la loro decisione. Eppure percorsi formativi e scolastici in tal senso ce ne sono diversi, anche di alto livello, che offrono una preparazione a 360 gradi.

Da aggiunge che lo studio della musica non ha valenza solo nell’imparare il canto o a suonare o uno strumento, ma forma la persona stessa con competenze multidisciplinari che possono essere utili in diversi campi.

L’importanza della musica nelle scuola

L’educazione musicale purtroppo è una di quelle materie che viene troppo spesso sottovalutata. Agli studenti piace, anche perché la vedono meno impegnativa rispetto ad altre che richiedono più studio sui libri. I genitori tendono a considerarla meno importante di italiano o matematica.

Eppure quello che dà agli studenti è moltissimo, anche rispetto al rendimento scolastico generale: questo perché la musica stimola l’attività cerebrale, in particolare le abilità linguistiche e la coordinazione.

Inoltre, suonando in gruppo gli alunni imparano ad ascoltare gli altri e a rispettare le tempistiche di ciascuno, creando così un lavoro di squadra e facilitando le capacità relazionali e sociali.

La riprova viene da quelle scuole che sono riuscite a sviluppare percorsi completi di educazione musicale. In questi istituti i concetti di etica del lavoro, disciplina nell’impegno e mentalità positiva sono maggiormente sviluppati.

Proseguire gli studi in campo musicale

Questa breve carrellata mostra i tanti motivi per cui vale la pena sostenere qualsiasi ragazzo mostri la volontà di proseguire gli studi in ambito musicale una volta preso il diploma. Una opzione è la Laurea triennale in Letteratura, Musica e Spettacolo online.

La scuola online sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni per i tanti vantaggi che offre. Prima di tutto, la libertà di seguire le lezioni da casa propria: una grande opportunità per quegli studenti che vivono lontani dalle città sede di università, che risparmiano così sia tempo che denaro. Seguire le lezioni online non significa restare passivamente di fronte a uno schermo: c’è sempre la possibilità di interagire e fare domande ai docenti.

Il corso in Letteratura, Musica e Spettacolo, che alterna lo studio teorico con la pratica, è incentrato sulla interconnessione di diverse discipline di stampo umanistico. L’obiettivo formativo è quello di fornire allo studente gli strumenti per comprendere e analizzare i linguaggi artistici contemporanei e migliorare la capacitò critica su di essi.

Gli sbocchi professionali sono diversi, volte naturalmente alla figura tipica dell’artista. Con questa titolo di studio è possibile per esempio entrare nel campo dell’editoria nel settore dello spettacolo o del costume,  lavorare presso enti come organizzatore di eventi o diventare professionista della comunicazione del settore musicale o artistico in senso più ampio.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI