Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale

Il Liceo delle Scienze Umane con opzione Economico-Sociale nasce come variazione al liceo delle Scienze Umane, al fine di fornire competenze specifiche nel campo delle scienze giuridiche, economiche e sociali. Queste discipline saranno utili allo studente per consentirgli di comprendere al meglio il mondo che lo circonda, identificando il legame esistente fra i vari fenomeni culturali, economici, sociali e le istituzioni politiche. Questo sia in una dimensione nazionale che in un’ottica europea e globale.
Grazie all’introduzione di discipline economiche, giuridiche, accanto a quelle specificatamente sociali, scientifiche, statistiche, umanistiche e allo studio di ben due lingue straniere consente di dare allo studente una preparazione di alto livello liceale aggiornata e moderna, spendibile in diverse direzioni. È bene notare che in questo liceo non c’è il latino e che è l’unico liceo, a parte l’indirizzo linguistico, in cui viene data così tanta attenzione alle lingue straniere.
Il Liceo delle Scienze Umane Economico e Sociale è una delle scuole più attuali e si distingue dagli altri licei, ma anche dall’istruzione tecnico-economica per il suo spirito contemporaneo: l’interesse è molteplice e completo. Le regole giuridiche della convivenza sociale, il benessere individuale, la responsabilità collettiva sono infatti oggi temi molto significativi.

Obiettivi formativi

Il diplomato in questo indirizzo di liceo, a conclusione del suo percorso di studi, oltre ad una formazione culturale generale di alto livello nelle materie scientifiche e umanistiche come negli altri licei, sarà in grado di:

  • conoscere il significato e il metodo di approccio alle scienze economiche, giuridiche, sociologiche;
  • saprà muoversi nei sistemi economici, anche in relazione allo sfruttamento delle risorse, fisiche, territoriali, finanziarie, e al diritto inteso come scienza che regola la buona convivenza sociale;
  • Individuare le categorie antropologiche, sociali, culturali per comprendere i problemi e le questioni attuali;
  • fare una stima abbastanza precisa dei fenomeni economici e sociali grazie all’ausilio di strumenti informatici e statistici;
  • usare prospettive diverse (filosofiche, storiche, scientifiche, geografiche) per l’analisi di fenomeni internazionali, nazionali, personali, locali;
  • saprà identificare il legame fra i diversi fenomeni sociali, culturali, economici, politici sia in un’ottica nazionale che europea o globale;
  • sa destreggiarsi abilmente nell’uso delle lingue straniere studiate, comunicando ad un buon livello su argomenti di attualità, sociali, giuridici, economici.

A chi è indirizzato il liceo delle Scienze Umane Economico Sociale

Lo studente di questo indirizzo di studi è un soggetto sensibile al mondo che lo circonda, ai fenomeni sociali e all’antropologia. Egli è normalmente una persona curiosa, che ama confrontarsi con gli altri e aperta al confronto anche con persone di altre nazionalità e culture.

Titolo conseguito

Al termine del ciclo di studi della nostra scuola online lo studente ottiene un Diploma quinquennale di Liceo delle Scienze Umane, indirizzo Economico-Sociale.

Sbocchi post diploma

Il diplomato al Liceo delle Scienze Umane con opzione Economico e Sociale ha la possibilità di continuare i suoi studi all’Università o di inserirsi nel mondo del lavoro. In particolare sono naturale prosecuzione di questi studi gli indirizzi in campo giuridico, sociale, economico, ma in realtà la preparazione è tale per affrontare anche un qualunque altro indirizzo di studi. Sotto il punto di vista professionale il diplomato può invece andare a ricoprire ruoli in contesti sociali moderni, in aziende e nell’ente pubblico o ovunque possa servire una preparazione generalista e competenze multiple. Il diploma quinquennale dà altresì la possibilità di partecipare a molti concorsi.

Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale

Biennio

Triennio

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia e geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Scienze Umane (Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia, Sociologia)

3

3

3

3

3

Diritto ed Economia politica

3

3

3

3

3

Lingua e cultura inglese

4

3

3

3

3

Lingua e cultura 2° lingua straniera

3

3

3

3

3

Matematica (con informatica al biennio)

3

3

3

3

3

Scienze integrate (Fisica)

-

-

2

2

2

Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

2

2

-

-

-

Storia dell’arte

-

-

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione

1

1

1

1

1

Totale delle ore settimanali

28

27

30

30

30

per contattarci clicca quì

o invia una email a:

info@scuolaonline.com

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

    Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

    SCUOLA MEDIA

    Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
    Per maggiorni informazioni CLICCA QUI