Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Il liceo classico: un indirizzo ormai tramontato?

Il liceo classico oggi

Originariamente era l’unico indirizzo considerato davvero valido per il liceo, poi mano a mano che gli indirizzi si sono diversificati, ha cominciato a perdere strada: parliamo del liceo classico. Sarà stata la presenza del greco a far sfuggire forse gli studenti o forse, più facilmente, hanno optato per altri indirizzi di studio per seguire maggiormente le proprie ispirazioni. In ogni caso, è ormai ovvio che l’indirizzo classico ha perso quel non so che agli occhi dei nuovi liceali e che è destinato, pare, a perdere appeal mano a mano che il tempo passa. Se nell’anno scolastico 2022-23 eravamo al 6,2%, per l’anno prossimo, ovvero 2024-25 la percentuale è scesa a 5,34%.

Se è pur vero che negli ultimi decenni non si è superato mai il 7%, il calo delle iscrizioni porta tanti ormai a chiedersi quale sarà il destino di questo indirizzo di liceo. La colpa, per tanti, al di là della proposta degli altri indirizzi sicuramente accattivante, è da attribuirsi ad un troppo scarso peso del classico per quanto riguarda le materie scientifiche. Ed è proprio da lì, infatti, che si è partiti per cercare di rilanciarlo: si è intervenuto, cioè, cercando di rafforzare le materie scientifiche. In realtà questa operazione non ha riscosso grande successo lì dov’è stata metta in atto.

Ma perché uno studente dovrebbe scegliere di frequentare il liceo classico nel 2024?

Scegliere un liceo classico nel 2024 può essere una decisione strategica per gli studenti che desiderano una formazione umanistica di alta qualità. Ecco alcuni motivi per cui potresti scegliere il liceo classico:

  • Formazione completa: Il liceo classico offre una solida formazione per quanto riguarda le materie umanistiche. In letteratura, filosofia, storia, arte e lingue antiche (come il latino e il greco) per esempio. Questo tipo di formazione è risaputo ha la capacità di ampliare la mente e fornire una comprensione profonda della cultura occidentale in cui viviamo, una base perfetta per intraprendere numerose carriere.
  • Potenziamento del pensiero critico e analitico: Lo studio di testi antichi e l'approccio umanistico agli stessi e in generale aiutano a sviluppare la capacità di analisi, ragionamento critico e problem solving, competenze fondamentali oggi in molti ambiti professionali.
  • Lingue e comunicazione: Il latino e il greco sono lingue che formano una base solida per la comprensione delle lingue moderne e della struttura della lingua stessa, indipendentemente quale essa sia. Questo può facilitare l'apprendimento di altre lingue straniere, anche con un alfabeto differente dal nostro (come il cinese o il cirillico oggi lingue gettonatissime) e migliorare le competenze comunicative in generale.
  • Cultura generale: Il liceo classico offre una vasta conoscenza della storia, della filosofia e della letteratura, che può arricchire la vita culturale e personale dello studente.
  • Apertura mentale: Lo studio di culture e civiltà antiche favorisce un'apertura mentale verso altre idee e punti di vista, stimolando la tolleranza e la comprensione delle differenze culturali. Un punto sicuramente fondamentale in un era multietnica e multiculturale.
  • Preparazione per l'università: La solida formazione umanistica del liceo classico prepara gli studenti a una vasta gamma di corsi universitari, non solo nelle discipline umanistiche, ma anche in altre aree, grazie alle competenze trasversali acquisite. Si impara, in un certo senso, a studiare, qualunque cosa.
  • Capacità di ricerca e interpretazione: Gli studenti del liceo classico imparano a ricercare e interpretare testi antichi, sviluppando abilità di ricerca che saranno utili in molte professioni future, anche se non avranno nulla a che vedere con la storia o l’antichità.

In definitiva, scegliere un liceo classico nel 2024 può offrire una formazione completa e una base solida per una carriera di successo in molte discipline.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI