Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Laurea Online Scienze e Tecniche psicologiche

Titolo conseguito: Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Classe L/24.

Il Corso di Laurea è indirizzato in modo da preparare lo studente ad operare dal punto di vista pratico e teorico nell’ambito della psicologia generale applicata al sociale e alla formazione e in ambito clinico, in autonomia o in affiancamento ad un medico. L’offerta formativa intende fornire allo studente gli strumenti per comprendere i meccanismi psico-fisiologici del comportamento dei soggetti, delle dinamiche, delle relazioni umane, dello sviluppo psicologico, anche in soggetti con disagio psichico (patologico o meno).

Lo studente viene preparato per applicare i metodi sperimentali, le tecniche e gli strumenti d’indagine scientifica in ambito psicologico, utilizzando anche strumenti statistici e informatici di settore. È anche previsto l’insegnamento di un’altra lingua europea oltre all’italiano, con approfondimenti sul lessico di settore, per comunicare relativamente alla disciplina psicologica.

A chi è indirizzato il corso di laurea

Per l’accesso al Corso di Laurea è necessario avere un diploma di scuola superiore italiano o estero riconosciuto idoneo nel nostro Paese. Per affrontare al meglio gli studi è opportuno che lo studente abbia una buona cultura di base, predisposizione e interesse per il mondo educativo e del sociale.

Obiettivi formativi

Il corso di studi permette allo studente di acquisire:

  • conoscenze in ambito delle scienze psicologiche, in riferimento alle teorie, ai metodi di intervento, agli strumenti applicativi in base al contesto.
  • Una formazione di base su diversi settori della disciplina psicologica, sui metodi e le procedure di indagine, sulla ricerca, sulla formazione, sulla progettazione dello sviluppo di metodologie, sulla valutazione dei contesti e dei quadri psicologici.
  • Capacità trasversali per valutare situazioni e contesti particolari: quindi una preparazione anche in ambito economico, sociale, pedagogico relativamente alla psicologia.
  • Fondamenti teorici e metodologici in tutti i settori che sono connessi con la psicologia: nozioni pedagogiche, antropologiche, sociologiche per contestualizzare e analizzare al meglio problemi psicologici.
  • Competenze di analisi dei contesti familiari e lavorativi, in vista di progetti professionali specifici.
  • Capacità di gestione di singoli soggetti anche con deficit e problematiche psico-fisiologiche e di piccoli gruppi.

Sbocchi professionali

I laureati in Scienze e Tecniche psicologiche potranno ricoprire ruoli presso strutture pubbliche e private che svolgono attività in ambito educativo e organizzazioni del terzo settore. Il laureato potrà operare in strutture che operano servizi psicologici, in reparti di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza, reparti pediatrici, dipartimenti di salute mentale, consultori materno-infantili, familiari. Grazie al percorso di studi egli potrà intervenire all’interno di conflitti fra individui e in gruppi, per favorire la cooperazione e l’integrazione. Per esempio in comunità per il disagio minorile, strutture per l’assistenza di disabili, centri d’accoglienza per famiglie e soggetti problematici, carceri.

Il soggetto con Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche potrà anche lavorare nell’ambito della gestione delle risorse umane, anche in riferimento a processi di selezione, orientamento al ruolo, organizzazione, valutazione del personale o delle prestazioni. Le competenze acquisite dal laureato gli permetteranno di lavorare in autonomia o sotto la direzione di uno psicologo specialista, in istituzioni, aziende, scuole di ogni grado, organizzazioni sociali, direzioni aziendali di risorse umane e cooperative che operano nel sociale. Il laureato al corso triennale potrà anche accedere alla Laurea Magistrale in ambito Psicologico, per completare la sua preparazione.

Grazie al nostro Centro Studi è possibile usufruire fino al 50% di sconto sulle tasse universitarie richieste dagli Atenei convenzionati. Chiamaci per un preventivo gratuito o invia una richiesta via mail a: info@scuolaonline.com

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

    Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

    SCUOLA MEDIA

    Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
    Per maggiorni informazioni CLICCA QUI