Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Laurea Online Psicologia clinica e della riabilitazione

Titolo conseguito: Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione. Classe LM/51.

Il Corso di Laurea ha come scopo quello di formare una figura responsabile di riferimento in ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia, compresa la ricerca. Lo studente sarà formato per utilizzare gli strumenti a sua disposizione per prevenire, diagnosticare e intervenire per la riabilitazione e sostegno in ambito psicologico. Lo studente durante il biennio Magistrale potrà affinare la sua capacità di analisi delle persone e dei gruppi, acquisendo una maggiore capacità di progettare interventi efficaci per la riabilitazione e la cura dei soggetti. Questo percorso di Laurea ha come obiettivo principale la promozione delle competenze teorico applicative nei processi cognitivi normali e patologici della psicologia, delle neuroscienze, della neuropsicologia e nei diversi contesti in cui opera lo psicologo, per esempio in strutture di cura private o pubbliche, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative.

Il percorso formativo prevede che il laureato abbia la capacità di utilizzare le discipline apprese in modo interdisciplinare, che conosca e riconosca le diverse disabilità, gli stereotipi sociali, i modelli della riabilitazione, gli aspetti psicosociali che risultano dalle malattie croniche e dalle disabilità acquisite. La formazione intende preparare lo studente a lavorare con il singolo e con il gruppo, sostenendo non solo il soggetto principalmente interessato, ma anche le persone coinvolte che gli stanno intorno. Non meno importanti gli insegnamenti relativi agli aspetti metodologici della ricerca.

Prerequisiti d’accesso

La Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione è il completamento naturale della Laurea Triennale in Psicologia, ma può essere anche un’opportunità per chi proviene da altre lauree triennali di tipo umanistico. In alcuni casi sarà necessario integrare i CFU dello studente con quelli necessari per intraprendere questo Corso di Laurea, con insegnamenti integrativi, secondo il regolamento didattico in corso nell’Ateneo.

Obiettivi formativi

Questo Corso di Laurea:

  • fornisce allo studente una preparazione completa e approfondita della psicologia, per sviluppare anche autonomamente la materia e le nozioni apprese.
  • Completa la preparazione dello studente, che quindi saprà operare nei principali settori della psicologia generale e sperimentale, della psicologia dell’educazione e dello sviluppo, della psicologia clinica della salute.
  • in base ai singoli casi, ai contesti il laureato saprà organizzare e gestire un intervento psicologico clinico e riabilitativo per il singolo e la comunità.
  • Il percorso prevede anche l’approfondimento della lingua inglese, con attenzione al vocabolario lessicale.
  • Sviluppa competenze specifiche per formulare diagnosi psicologiche, anche grazie agli strumenti di indagine psicometrica, in funzione di modelli scientificamente riconosciuti.
  • Conosce la natura e la classificazione delle varie disabilità (uditive, ortopediche, neuromuscolari, visive o multiple) e sa come interagire con i soggetti che ne soffrono.
  • Conosce gli stereotipi sociali ed è in grado di definire in base ai casi il concetto di riabilitazione, in base al modello più adeguato, avviando processi per integrare i disabili o portatori di handicap nei contesti in cui si trovano.
  • È in grado di supportare il disabile e la famiglia, comprendendone i bisogni e i problemi.

Sbocchi professionali

La Laurea Magistrale permette di trovare occupazione in posizioni di responsabilità in diversi ambiti e contesti aziendali, pubblici o privati. Il laureato può ricoprire ruoli elevati nell’organizzazione e nella consulenza nell’ambito dei servizi di supporto alla persona singola, alla famiglia, ai gruppi. Il laureato potrà lavorare presso ASL, ospedali, istituzioni scolastiche, cooperative e associazioni che gestiscono servizi residenziali per casi particolari, o che realizzano progetti di prevenzione e di riduzione dei disagi, centri di riabilitazione, servizi materno infantili, consultori, enti territoriali. Il laureato può anche lavorare autonomamente per il sostegno psicologico degli individui.

Grazie al nostro Centro Studi è possibile usufruire fino al 50% di sconto sulle tasse universitarie richieste dagli Atenei convenzionati. Chiamaci per un preventivo gratuito o invia una richiesta via mail a: info@scuolaonline.com

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

    Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

    SCUOLA MEDIA

    Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
    Per maggiorni informazioni CLICCA QUI