Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Laurea Online Ingegneria Meccanica

Titolo conseguito: Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica. Classe L/9.

La Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica ha come obiettivo quello di preparare lo studente negli aspetti metodologici e operativi delle scienze di base e di quelle specifiche dell’ingegneria, con particolare riguardo agli aspetti dell’Ingegneria Industriale Meccanica. L’industria meccanica è uno dei settori trainanti di un paese industrializzato e l’Italia è ai massimi livelli tecnologici, per questo richiede professionisti di livello, come quelli che si propone di formare questo Corso di Laurea.

L’indirizzo ha l’obiettivo di formare un ingegnere industriale con competenze in ambito di progettazione e innovazione di processi e prodotti industriali, anche con elevata complessità impiantistica e tecnologica e in ambito gestionale, di manutenzione e di organizzazione di macchine, sistemi e impianti. Il percorso prevede una formazione di base in discipline scientifiche, quali la matematica e la fisica e corsi professionalizzanti, come disegno tecnico industriale, tecnologia meccanica, metallurgia, fisica tecnica, meccanica applicata, sistemi energetici etc. Queste discipline danno allo studente le competenze per operare al meglio in sistemi industriali, per scegliere i materiali, il dimensionamenti dei componenti meccanici, per comprendere e ideare sistemi di conversione energetica, le macchine e i meccanismi.

Il Corso di Laurea si propone di formare una figura con un alto livello di conoscenze e con capacità critica che sia il perfetto substrato su cui innestare in modo efficace competenze specifiche dei diversi settori e le eventuali novità di questo settore in continuo movimento.

A chi è indirizzato il corso di laurea

Il percorso di Laurea in Ingegneria Meccanica è ad accesso libero per chi possiede un Diploma superiore quinquennale riconosciuto idoneo. Lo studente che decide di intraprendere questo percorso, per affrontare le discipline al meglio, dovrebbe avere conoscenze base di matematica e fisica; la propensione all’utilizzo di supporti informatici e una minima conoscenza della lingua inglese.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea fa acquisire allo studente conoscenze e competenze qualificanti nell’Ingegneria Industriale meccanica, nello specifico:

  • il disegno e il dimensionamento delle componenti meccaniche tradizionalmente utilizzate, la termodinamica, lo scambio termico.
  • I metodi di analisi, di sintesi e di rappresentazione dei meccanismi e delle attrezzature.
  • La conoscenza dei materiali e i processi produttivi e di trattamento.
  • I sistemi di conversione dell’energia, le macchine e i dispositivi utilizzati.
  • La conoscenza fluente della lingua inglese, con il lessico relativo al settore ingegneristico industriale.
  • Capacità di problem solving e critiche, competenze operative aggiornate, molto versatili, che gli permettono di rispondere adeguatamente alle diverse richieste del settore produttivo e industruale moderno e del settore terziario avanzato.
  • Capacità di utilizzare gli strumenti operativi e di analisi più moderni, aggiornandosi continuamente dato l’elevato tassi di innovazione che caratterizza questo mondo e di integrare anche conoscenza provenienti anche da settori diversi della tecnologia e della scienza.

Sbocchi professionali

Le conoscenze e le competenze acquisite nel triennio consentono un immediato inserimento nel mondo del lavoro o la prosecuzione della preparazione in una Laurea Magistrale di settore. Nel mondo del lavoro il laureato in Ingegneria Meccanica può ricoprire diversi ruoli e funzioni, in diverse realtà industriali. Egli potrà operare in diverse attività sia nel settore pubblico che, conseguita abilitazione, nella libera professione. Può anche assumere ruoli importanti in aziende, società e enti pubblici.

Grazie al nostro Centro Studi è possibile usufruire fino al 50% di sconto sulle tasse universitarie richieste dagli Atenei convenzionati. Chiamaci per un preventivo gratuito o invia una richiesta via mail a: info@scuolaonline.com

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

    Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

    SCUOLA MEDIA

    Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
    Per maggiorni informazioni CLICCA QUI