Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

Nuovi profili e quadri orario - Settore Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera (ex professionale Alberghiero)

Profilo
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo "Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera" ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. È in grado di:

  • utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;
  • organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane;
  • applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
  • utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio;
  • comunicare in almeno due lingue straniere;
  • reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi;
  • attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi enogastronomici;
  • curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.

L’indirizzo presenta le articolazioni: Enogastronomia, Servizi di sala e di vendita, Accoglienza turistica e da Gennaio 2012 anche l'opzione Prodotti dolciari artigianali e industriali.

Nell’articolazione Enogastronomia, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

Nell’articolazione Servizi di sala e di vendita, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

Nell'articolazione  Prodotti dolciari artigianali e industriali il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

Diploma Alberghiero

A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nelle articolazioni Enogastronomia e Servizi di sala e di vendita, acquisiscono le seguenti competenze:

Nell’articolazione Accoglienza turistica, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’articolazione Accoglienza turistica acquisiscono le seguenti competenze:

  • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  • Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
  • Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
  • Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
  • Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.
  • Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.

A conclusione del percorso quinquennale, i Diplomati nell’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera acquisiscono le seguenti competenze:

  • Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
  • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
  • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
  • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
  • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.

DI SEGUITO RIPORTIAMO IL QUADRO ORARIO TUTT'OGGI IN VIGORE

 

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2 -  - -
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2 - -  -
Scienze motorie o sportive 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
 Scienze integrate (Fisica) 2 - - - -
 Scienze integrate (Chimica) - 2 - - -
 Scienza degli alimenti 2 2 - - -

Laboratorio di servizi enogastronomici - settore cucina

2**(°) 2**(°) - - -
 Laboratorio di servizi enogastronomici- settore sala e vendita 2**(°) 2**(°) - - -
 Laboratorio di servizi di accoglienza turistica 2**  2** - - -
 Seconda lingua straniera 2 2 3 3 3

ARTICOLAZIONE: "ENOGASTRONOMIA"

 Scienza e cultura dell'alimentazione  - - 4 3 3
 di cui in compresenza - -  2*
 Laboratorio di servizi enogastronomici- settore cucina  - - 6** 4** 4**
 Laboratorio di servizi enogastronomici- settore sala e vendita  - - - 2** 2**
 Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva  - - 4 5 5
 TOTALE ORE  32 32 32 32 32
 di cui in compresenza  -  2*
 OPZIONE "PRODOTTI DOLCIARI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI"
 Seconda lingua straniera  - - 3 3 3
 Scienza e cultura dell'alimentazione, analisi e controlli
microbiologici dei prodottti alimentari
 -  -  3  3  3
 di cui in compresenza  -  -  2*  -  -
 Diritto e tecniche amministrative  -  -  -  2  2
 Laborario di servizi enogastronomici - settore pasticceria  -  -  9**  3**  3**
 Analisi e controlli chimici dei prodotti alimentari  -  -  -  3*  2*
 di cui in compresenza  -  -  2*  -  -
 Tecniche di organizzazione e gestione dei processi produttivi  -  -  2  3  4
TOTALE ORE  32  32  32  32  32

di cui in compresenza

 - 4**

ARTICOLAZIONE: "SERVIZI DI SALA E DI VENDITA"

 Scienza e cultura dell'alimentazione  - - 4 3 3
 di cui in compresenza - -  2*
 Laboratorio di servizi enogastronomici- settore cucina  - - - 2** 2**
 Laboratorio di servizi enogastronomici- settore sala e vendita  - - 6** 4** 4**
 Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva  - - 4 5 5
 TOTALE ORE  32 32 32 32 32

 di cui in compresenza

 - 2*

ARTICOLAZIONE: "ACCOGLIENZA TURISTICA"

 Scienza e cultura dell'alimentazione  - - 4 2 2
 di cui in compresenza - -  2*
 Tecniche di comunicazione  - - - 2 2
 Laboratorio di servizi di accoglienza turistica  - - 6** 4** 4**
 Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva  - - 4 6 6
 TOTALE ORE  32 32 32 32 32

 di cui in compresenza

 - 2*

PER MAGGIORI INFO O PER UN PREVENTIVO GRATUITO SCRIVI A:

info@scuolaonline.com

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

    Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

    SCUOLA MEDIA

    Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
    Per maggiorni informazioni CLICCA QUI