Chatta su WhastApp 333 21 377 58

I.T.S.T. Trasporti e Logistica - indirizzo navale e aeronautico

Con l'entrata in vigore della riforma Gelmini della scuola, dall'anno scolastico 2010/2011, il vecchio corso di studi "ISTITUTO NAUTICO" è stato sostituito dal nuovo corso in Trasporti e Logistica.

Detto corso prevede competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché l’organizzazione di servizi logistici. Il diplomato può operare nell’ambito dell’area Logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia d’interesse, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici.

Inoltre il diplomato in Trasporti e Logistica possiede una cultura sistemica ed è in grado di attivarsi in ciascuno dei segmenti operativi del settore in cui è orientato e di quelli collaterali. Ogni studente deve essere in grado di:
- integrare le conoscenze fondamentali relative alle tipologie, strutture e componenti dei mezzi, allo scopo di garantire il mantenimento delle condizioni di esercizio richieste dalle norme vigenti in materia di trasporto;
- intervenire autonomamente nel controllo, nelle regolazioni e riparazioni dei sistemi di bordo;
- collaborare nella pianificazione e nell’organizzazione dei servizi;
- applicare le tecnologie per l’ammodernamento dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico e organizzativo dell’impresa;
- agire, relativamente alle tipologie di intervento, nell’applicazione delle normative nazionali, comunitarie ed internazionali per la sicurezza dei mezzi, del trasporto delle merci, dei servizi e del lavoro;
- collaborare nella valutazione di impatto ambientale, nella salvaguardia dell’ambiente e nell’utilizzazione razionale dell’energia.

L'indirizzo in Trasporti e Logistica è suddiviso in diverse articolazioni, fra cui:

“Conduzione del mezzo navale” 

“Costruzione del mezzo aeronautico”

L’articolazione “Conduzione del mezzo navale” riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla conduzione ed all’esercizio del mezzo di trasporto marittimo. Alla fine del percorso di studio, ogni studente deve conseguire i seguenti risultati di apprendimento:
- identificare, descrivere e comparare le tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto via mare;
- controllare e gestire il funzionamento dei diversi componenti di uno specifico mezzo di trasporto e intervenire in fase di programmazione della manutenzione;
- interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico e relative comunicazioni nei vari tipi di trasporto;
- gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri;
- gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno in cui viene espletata;
- organizzare il trasporto in relazione alle motivazioni del viaggio ed alla sicurezza degli spostamenti;
- cooperare nelle attività di piattaforma per la gestione delle merci, dei servizi tecnici e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo;
- operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative sulla sicurezza.

L’articolazione di Trasporti e Logistica in “Costruzione del mezzo aeronautico” interessa la costruzione e la manutenzione di aerei, nonché la professionalità per ottenere certificazioni e l’idoneità alla guida e l’utilizzo di questo genere di mezzi. Al termine del percorso quinquennale, lo studente dovrà avere le seguenti competenze e capacità:
- identificare, descrivere e comparare i vari tipi di mezzo, intervenendo anche nelle varie fasi di progettazione, costruzione e manutenzione delle varie componenti dello stesso.
- avere competenze tecniche specifiche per intervenire nelle fasi di progettazione e costruzione del mezzo e nella sua manutenzione.
- Sapere come gestire i mezzi aerei al meglio, per mantenerli in efficienza anche in situazioni particolari o di emergenza.
- Sa come seguire le procedure vigenti per il rispetto delle norme di sicurezza in materia di trasporto aereo, integrando fra loro anche conoscenze relative ad altri mezzi e diverse mansioni.
- Sapere come pianificare e organizzare il traffico aereo, gestendo anche l’assistenza in questo settore dei trasporti, avendo a che fare anche con diverso tipo di figure come corrieri, operatori di nodo, intermediari logistici, vettori.

 

PER MAGGIORI INFO O PER UN PREVENTIVO GRATUITO CHIAMA 800834852

O SCRIVI A:

info@scuolaonline.com

Di seguito il prospetto delle ore relativo alle varie materie, per ogni anno di studio, previsto dal Ministero dell'Istruzione:

Biennio Comune

Materie

1° Anno

2° Anno

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

Matematica

4

4

Inglese

3

3

Storia

2

2

Geografia

1

-

Scienze Integrate (Chimica)

3(1)

3(1)

Scienze Integrate (Fisica)

3(1)

3(1)

Scienze Integrate (Sc. Della Terra e Biologia)

2

2

Diritto ed Economia

2

2

Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica

3

3(2)

Tecnologie Informatiche

3(2)

-

Scienze e Tecnologie Applicate

-

3

Scienze Motorie e Sportive

2

2

Religione / Attività Alternativa

1

1

Le ore tra parentesi sono coperte da un insegnante tecnico pratico (ITP) in codocenza

Art. Conduzione del Mezzo Navale

Materie

3° Anno

4° Anno

5° Anno

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

Matematica

3

3

3

Complementi di Matematica

1

1

-

Inglese

3

3

3

Storia

2

2

2

Diritto ed Economia

2

2

2

Elettrotecnica, Elettronica ed Automazione

3(2)

3(2)

3(2)

Meccanica e Macchine

3(2)

3(2)

4(2)

Scienze della Navigazione, Struttura e Costruzione del Mezzo

5(3)

5(4)

8(6)

Logistica

3(1)

3(1)

-

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

Religione / Attività Alternativa

1

1

1

Le ore tra parentesi sono coperte da un insegnante tecnico pratico (ITP) in codocenza

Art. Costruzione del Mezzo Aereo

Materie

3° Anno

4° Anno

5° Anno

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

Matematica

3

3

3

Complementi di Matematica

1

1

-

Inglese

3

3

3

Storia

2

2

2

Diritto ed Economia

2

2

2

Elettrotecnica, Elettronica ed Automazione

3(2)

3(2)

3(2)

Meccanica e Macchine

3(2)

3(2)

4(2)

Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo

5(4)

5(3)

8(6)

Logistica

3(1)

3(1)

-

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

Religione / Attività Alternativa

1

1

1

Le ore tra parentesi sono coperte da un insegnante tecnico pratico (ITP) in codocenza

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

    Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

    SCUOLA MEDIA

    Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
    Per maggiorni informazioni CLICCA QUI