Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Gli E-book (libri elettronici) sono più interattivi e aggiornati rispetto ai libri tradizionali

La modifica delle abitudini di lettura è oggi dovuta principalmente al cambio di supporto: oggi si legge molto, oltre che su carta, al video. In America, una statistica effettuata nel 2010 sulle informazioni consumate dagli americani, prendendo in considerazione dati di ogni tipo (stampa, tv, cinema, radio, videogame, testi e video su internet, email), hanno infatti rivelato una profonda evoluzione della lettura. La percentuale di informazioni che arriva da libri e giornali è calata ma la lettura in realtà è aumentata in quanto si è trasferita dalla carta al computer; basti pensare alle quantità di informazioni che arrivano da Internet. ( Un esempio lampante è stato da noi già riportato in un precedente blog, riguardante L'Enciclopedia Britannica)

Art. redatto  da Nuove Scuole 2.0 - Il Recupero anni scolastici

Sembra che internet ed e-book trasformino le persone in lettori più rapidi e attenti a ciò che serve, mentre si è rilevato comunque un calo del tempo di riflessione e della predisposizione a lasciarsi trasportare dalla fantasia.
I lettori sono diventati impazienti, alle volte quasi frenetici ed il modo di leggere è più orientato al risultato (trovare informazioni utili) che all'esperienza (vivere in un mondo immaginario). Più che immergerci in un testo, assaporarlo o studiarlo a fondo, passiamo al setaccio cumuli di parole alla ricerca di informazioni.

C'è chi sostiene che questo nuovo modo di leggere cambierà il mondo in meglio,affermando che il libro, nella sua forma odierna, non è più attuale. In un prossimo futuro, quando si chiederà un titolo, i librai risponderanno con alcune domande: come lo preferisce? stampato? in formato digitale o audio? per capitoli o intero? Sì, perchè alcuni potrebbero voler leggere anche solo un paio di  capitoli.
Nella sua forma elettronica, il file di testo da leggere su un elettore e-book, il libro una creatura dinamica e riflessiva.

Sarà possibile aggiornarlo, integrarlo con annotazioni o suddividerlo in parti e ricombinarlo in modo diverso. Si potrà avere con se la propria biblioteca, che richiederà meno posto e sarà perfino più ecologica, no richiedendo un grande consumo di carta o costi di trasporto.
Non solo: il testo si potrà integrare con immagini in movimento e tutto questo non ucciderà la lettura, anzi.

la nostra vita quotidiano non è mai stata tanto influenzata dalla scrittura come oggi, perchè la competenza di lettura richiesta è sempre più profonda, e non solo nel mondo digitale. Dobbiamo confrontarci costantemente con testi di ogni tipo: istruzioni d'uso, etichette, estratti conto, distributori automatici di biglietti, manifesti pubblicitari, documenti amministrativi, pannelli di informazione ecc...
Come utenti di internet, abbiamo la consapevolezza di poter leggere in qualsiasi momento tutto ciò che vogliamo.

Dobbiamo abbandonare il mito secondo il quale la conoscenza che deriva dai libri è la forma più alta di cultura.
E' il punto di partenza di una visione che contempla un nuovo "mondo della comunicazione", dove non esistono più media trainanti rispetto ad altri, ma vi è una coesistenza d diverse tecniche di esplorazione della realtà. Internet potrebbe aiutarci a riscoprire una forma di acquisizione della conoscenza  lungo trascurata: il dialogo.

Per imparare, insegnare, discutere e condividere. E quando la cultura della comunicazione cambia, anche la società e le sue istituzioni si trasformano.
Magari avremo finalmente scuole che cercheranno di stimolare l'interesse e la curiosità degli studenti, promuovendo il lavoro di gruppo e la cultura della chat; formando persone che percepiranno la realtà in un modo diverso.

 

Chiamaci senza impegno per ulteriori notizie  e per informazioni su corsi di Nuove Scuole 2.0 e sul recupero anni scolastici!

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI