Chatta su WhastApp 333 21 377 58

È possibile studiare completamente online?

La crescita esponenziale delle piattaforme di e-learning è un dato che combacia con la crescente richiesta di percorsi di studio innovativi, telematici e personalizzabili. Molte persone, per motivi differenti, scelgono un modello didattico alternativo per conseguire un titolo di studio e migliorare il proprio bagaglio culturale. Questa nuova metodologia di insegnamento rappresenta la principale opzione per i lavoratori, gli adulti e gli studenti con problemi motori che non possono seguire le tradizionali lezioni dal vivo in aula. Anche altre categorie di persone ricorrono alla formazione a distanza per ottenere un titolo valido e riconosciuto. I giovani che sono emigrati all’estero, ad esempio, possono completare gli studi per trovare un lavoro e migliorare il proprio reddito. Con un pc e una connessione stabile, infatti, si possono seguire le lezioni da qualsiasi posto e in qualunque momento. La frequenza non viene richiesta e gli studenti possono gestire il proprio programma con una considerevole autonomia. Le piattaforme di e-learnig integrano l’offerta formativa nazionale e in questo articolo valuteremo la fattibilità di un percorso di studi completamente online.

Studiare completamente online è una possibilità realizzabile ed efficace?

La formazione a distanza, tramite apposite piattaforme di e-learning, è un fenomeno ormai accertato e appurato. L’innovazione tecnologica e la velocità delle connessioni rendono possibile lo studio online in tutto il territorio italiano. La presenza fisica viene richiesta solo in occasione dell’esame di idoneità e dell’esame di Stato. Il resto del percorso scolastico, invece, si svolge esclusivamente online tramite gli appositi strumenti forniti dalla piattaforma di apprendimento a distanza. I programmi vengono personalizzati per soddisfare le necessità degli iscritti e garantire la corretta comprensione di tutti gli argomenti trattati durante le lezioni. Gli studenti accedono ai corsi, alle dispense e agli altri servizi proposti dalla scuola online con le proprie credenziali. Il programma scolastico viene erogato via internet attraverso vari formati digitali che arricchiscono il processo di apprendimento e valorizzano il materiale didattico. Agli studenti viene conferita la massima autonomia e anche gli insegnanti sono reperibili solo online. Il percorso scolastico viene strutturato in base alle capacità, alle conoscenze pregresse, all’indirizzo e alle tempistiche indispensabili per l’ammissione alla classe superiore o all’esame di maturità. Studiare completamente online è un’attività consolidata che richiede soltanto l’iscrizione ad una piattaforma di e-learning affidabile a appropriata.

Quali sono i vantaggi per gli studenti che scelgono questa metodologia innovativa?

I risultati dipendono, ovviamente, dalla scuola online e dai servizi proposti agli allievi. Per questo, si devono prendere in considerazione alcuni fattori prima di proseguire con l’iscrizione. La formazione a distanza deve includere diversi strumenti digitali, come video conferenze, lezioni multimediali, materiali didattici e dispense. L’obbligo di frequenza non è previsto, ma alcune scuole online organizzano periodicamente degli incontri per alimentare e rafforzare i legami tra allievi e docenti. Questi incontri non sono obbligatori e gli studenti che non vi partecipano non subiscono nessuna ripercussione. Le piattaforme di e-learning, inoltre, possono approcciarsi ai programmi scolastici con una maggiore autonomia per agevolare la preparazione degli studenti in vista degli esami di idoneità o maturità. I tutor, infine, vengono assegnati ad ogni allievo per semplificare i processi di apprendimento, organizzare l’attività scolastica e risolvere tutti i problemi che possono sorgere durante il percorso didattico.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI