Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Domande frequenti (F.A.Q.)

1.Quanto costa diplomarsi online?

Il costo di un corso online per ottenere un diploma varia a seconda di diversi fattori: tipo di scuola (primaria, secondaria di primo grado o secondario di secondo grado), corso scelto, anno scolastico, numero di anni che devono essere recuperati, località dove sarà tenuto l’esame (Nord, Centro o Sud Italia), tipo di assistenza richiesta (lezioni di gruppo, lezioni personalizzate ecc.).

A mo’ di esempio, il recupero di 4 anni scolastici ha un prezzo di 1.490 euro; questa cifra comprende l’assistenza didattica e le tasse d’esame richieste dalla scuola paritaria nostra affiliata. È previsto il pagamento rateale senza interessi. In caso di bocciatura, salvo casi di provata negligenza, la retta sarà restituita all’alunno.

Per approfondire: Quanto costa diplomarsi online?

2.Chi sono i nostri studenti?

Molte persone, sia adulti che giovani, non sono in possesso della licenza media o, più frequentemente, del diploma di scuola superiore. Una buona parte di queste, che hanno interrotto gli studi per varie motivazioni, hanno però il desiderio di conseguire un diploma per vari motivi: per soddisfazione personale, per ottenere benefici in ambito lavorativo o per accedere a un percorso di studi successivo.

Sono soggetti che vogliono colmare alcune loro lacune culturali, lavoratori che devono soddisfare determinati requisiti per avanzare di livello, soggetti che vogliono accedere all’università, disoccupati che vogliono arricchire il proprio curriculum vitae per avere maggiori opportunità nel mondo del lavoro ecc.

Si tratta quindi di persone di ogni età ed estrazione culturale, lavoratori e lavoratrici, che desiderano conciliare i propri impegni lavorativi o familiari con la flessibilità di una scuola online.

Per approfondire: Chi sono i nostri studenti?

3.Cos’è e come funziona una scuola online?

La scuola online è un’interessante alternativa alla scuola di tipo tradizionale dedicata a coloro che, per le più svariate motivazioni, non hanno o non hanno avuto la possibilità di conseguire il diploma nei tempi canonici e non possono frequentare la classica scuola.

Quella online è una scuola che sfrutta la possibilità della formazione a distanza, offrendo agli studenti apposite piattaforme digitali che consentono di seguire le lezioni, interagire con i docenti e ottenere la documentazione e le risorse necessarie per preparare lezioni ed esami. Gli studenti sono affiancati nel loro percorso da tutor altamente qualificati.

È possibile seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata, quando si è liberi da altri impegni; è sufficiente disporre di una connessione Internet e di un dispositivo quale pc, notebook, tablet o smartphone.

Terminato un percorso di studio, il discente sosterrà un esame presso una sede scolastica fisica per accedere all’anno successivo o per ottenere il diploma.

Per approfondire: Cos’è e come funziona una scuola online?

4.Il diploma online è valido e riconosciuto a livello nazionale?

Il diploma che si ottiene frequentando le lezioni di una scuola online accreditata è riconosciuto legalmente dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito, già MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e come tale è valido a livello nazionale. Esso dà quindi la possibilità di accedere ai percorsi scolastici superiori, come per esempio gli studi universitari nel caso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (la cosiddetta “scuola superiore”).

Per approfondire: Il diploma online è valido e riconosciuto a livello nazionale?

5.È possibile studiare completamente online?

Le persone che non hanno o non hanno avuto la possibilità di frequentare una scuola tradizionale, a causa di impegni lavorativi, problemi di salute o impedimenti di altro tipo, hanno la possibilità di frequentare una scuola online, ovvero un istituto scolastico dotato di una piattaforma di e-learning che consente agli studenti di studiare da casa, dall’ufficio o da qualsiasi altro luogo dove sia disponibile una connessione Internet. Non esiste un obbligo di frequenza ed è possibile partecipare alle lezioni e studiare quando si è liberi dagli impegni lavorativi o familiari.

Soltanto per sostenere gli esami sarà necessario recarsi in una sede fisica dell’Istituto scolastico.

Per approfondire: È possibile studiare completamente online?

6.Alternanza scuola/lavoro: come funziona?

L’alternanza scuola/lavoro è una metodologia didattica introdotta nel nostro ordinamento giuridico nel 2015 con la legge 107. Essa prevede l’integrazione di una specifica attività pratica con il percorso didattico dell’istituto di riferimento. Gli obiettivi principali sono quelli di arricchire la preparazione degli studenti e verificarne le attitudini quando vengono inseriti in un contesto professionale.

Si tratta di un percorso obbligatorio che prevede l’effettuazione di stage, tirocini, incontri formativi, apprendistati presso aziende, enti pubblici, associazioni ecc. Nel corso di un triennio è necessario accumulare un tot numero di ore lavorative per poter sostenere l’esame di maturità.

Non è prevista retribuzione per l’attività pratica e questa può essere svolta o durante l’anno accademico oppure nel corso del periodo estivo. Nella scelta dell’attività gli studenti saranno affiancati da tutor che li supporteranno e li aiuteranno nella ricerca della struttura lavorativa più adeguata.

Per approfondire: Alternanza scuola/lavoro: come funziona?

7.Cosa serve per iscriversi a una scuola online?

L’iscrizione a una scuola online richiede il soddisfacimento di alcuni requisiti. Per esempio, volendo accedere a un corso per conseguire il diploma di scuola secondaria di primo grado (la cosiddetta scuola media) è necessario avere almeno 12 anni ed essere in possesso della licenza elementare.

Se invece si vuole ottenere un diploma di scuola secondaria di secondo grado (la cosiddetta scuola superiore) è necessario aver compiuto almeno 14 anni ed essere in possesso della licenza di scuola superiore di primo grado, popolarmente nota come licenza media.

Gli studenti interessati dovranno indicare l’indirizzo di studio, il piano di supporto e assistenza e i percorsi accademici precedenti. Dovranno poi fornire tutta una serie di dati personali ovvero quelli anagrafici e i vari recapiti.

Si dovrà poi scegliere la modalità di pagamento del corso che di norma può essere effettuato a rate.

Non è previsto un obbligo di frequenza e lo studente avrà accesso alla piattaforma 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Esistono poi servizi di assistenza che supportano gli studenti nel percorso prescelto.

Le scadenze da rispettare nel caso delle scuole online riguardano le date relative alle candidature per l’ammissione e lo svolgimento degli esami di Stato o di idoneità.

Per approfondire: Cosa serve per iscriversi a una scuola online?

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI