Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Diplomi online per residenti all'estero: ecco come fare

Mollo tutto e vado a cercare fortuna all’estero. Quante volte ci si lascia andare a questa espressione, a metà fra il sogno e la voglia di ribellione. Poi c’è chi fa davvero quel passo in più che trasforma il desiderio e in realtà e, magari ancora giovane, prende un aereo e si stabilisce fuori i confini nazionali. Una scelta coraggiosa che apre molte porte, ma talvolta qualcosa resta indietro, per esempio lo studio.

Chi è partito da ragazzo magari non ha completato le scuole superiori e ora vuole ottenere il diploma studiando nella però nella propria lingua madre; un modo per migliorare il proprio curriculum senza la difficoltà di sostenere esami in una lingua straniera.  Per queste persona la soluzione migliore è la scuola online, che permette di studiare da remoto dovunque ci si trovi con un computer e una connessione.

Quando usufruire di questa opzione

A chi conviene avere un diploma italiano pur vivendo all’estero? Oltre a quanto già visto, il caso più frequente riguarda i ragazzi che seguono i genitori “in trasferta” per lavoro; magari per uno o due anni vivranno in un altro Paese, ma il rientro in patria è già previsto. Decidono quindi di studiare online, superando le difficoltà linguistiche – soprattutto se si è in uno Stato asiatico o africano e a scuola non si parla inglese – avendo la certezza di poter puntare sul diploma una volta rientrati in Italia.

Ci sono poi i ragazzi che sono sportivi professionisti e magari sono stati ingaggiati per una stagione da una squadra estera, o chi già in età adolescenziale lavora nel mondo dello spettacolo, come attore o come cantante, e si ritrova a viaggiare per diversi mesi. Per tutte queste categorie di artisti è difficile conciliare con la propria carriera la frequenza in una classica scuola diurne.

Infine c’è anche una particolare tipologia di turista che potrebbe trarre vantaggio dalla scuola online. Sono le famiglie che decidono di imbarcarsi in quelli che vengono definiti “viaggi a lungo termine”, che possono durare 3, 6, 9 mesi o anche superare l’anno. E’ una scelta di vita stimolante che però obbliga a rivedere tutti i ritmi conosciuti, studio compreso. Studiando online non si perdono anni e si arriva al diploma pur avendo vissuto una grande esperienza formativa.

Come funziona lo studio da remoto

Grazie alle scuole online oggi è possibile scegliere praticamente ogni indirizzo di studio da remoto. Dopo l’iscrizione si avrà accesso alle lezioni registrate dai docenti, che ovviamente seguono il programma ministeriale. Questo non significa essere da soli: si sarà sempre in contatto con il proprio tutor e i docenti tramite la piattaforma, per qualsiasi necessità di chiarimento e approfondimento.

Sostenere l’esame in sede

L’intero programma di scuola superiore può essere svolto online con l’eccezione degli esami di idoneità e di maturità; perché il diploma sia valido, la prova di Stato deve svolgersi in un plesso scolastico riconosciuto. Sarà la scola online presso cui siete iscritti a gestire tutta la parte burocratica e a indicarvi la sede in cui recarvi. A voi non resta che presentarvi, ovviamente dopo aver diligentemente studiato.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI