Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Diploma in un anno: possibile?

Il recupero anni scolastici per conseguire il diploma in un anno è veramente possibile?

E' questa una domanda che spesso ci viene posta da molti studenti interessati al recupero anni scolastici tramite il metodo online, ovvero la preparazione a distanza.

La risposta è sì, o quasi, nel senso che per legge, (parliamo di studente "interno") sono necessari almeno 2 anni accademici per potersi diplomare, in quanto qualsiasi sia la carriera scolastica pregressa dello studente, è comunque possibile recuperare fino a 4 anni con un solo esame, ma solamente per gli anni che intercorrono dalla prima alla quarta classe.

L'esame di idoneità può essere fatto in una qualsiasi scuola (statale o paritaria); esistono esami di idoneità alla 2^, alla 3^, alla 4^ e alla 5^, praticamente si tratta di esami da privatista per superare le classi 1^, 2^, 3^ e 4^. Un candidato, con i requisiti anagrafici adeguati (maggiorenne), potrà così conseguire più anni contemporaneamente e solitamente, quando gli esami vengono svolti presso scuole Paritarie, si tenta di ottenere direttamente l'idoneità all'ultimo anno. In questo caso, lo studente può effettuare l'iscrizione direttamente alla scuola o tramite il suo centro studi di riferimento.

La classe quinta deve essere svolta separatamente e solo dopo aver ottenuto l'idoneità alla stessa, ma capita che alcune scuole paritarie che effettuano corsi online per studenti lavoratori tengano aperte le iscrizioni anche fino a febbraio/marzo (a seconda della disponibilità dei posti) e che quindi uno studente, iscrivendosi all'anno accademico in corso, possa ritrovarsi a svolgere gli esami di idoneità alla classe quinta  dopo soli tre mesi, per poi potersi iscriversi al quinto anno a settembre  e diplomarsi a giugno dell'anno seguente.

Quindi il diploma in un anno (o poco più) è effettivamente possibile, ma il candidato dovrà comunque prepararsi adeguatamente, studiando dai libri o dalle dispense fornitegli e approfondendo eventuali argomentazioni coi docenti o con il proprio tutor.

Esiste inoltre un'altra possibilità di conseguire il diploma online in un solo anno, ovvero come studente "privatista" o "esterno"

L'esame di maturità da privatista può essere su uno o più anni di corso: bisogna sostenere prima un esame preliminare (verso fine maggio) sul programma di 5^ e, nel caso non si possieda la promozione o l'idoneità alla classe 5^, anche sui programmi degli anni di corso che gli mancano. Una volta superato l'esame si può fare la maturità come tutti gli altri candidati e il proprio credito scolastico è dato proprio dall'esame preliminare (dalla media dei voti).
Per fare l'esame di maturità da privatista non è però possibile iscriversi direttamente presso la scuola ma bisogna presentare domanda presso l'USP (Ufficio Scolastico Provinciale) della provincia di propria residenza entro il 30 novembre di ogni anno scolastico.

Affrontare l'esame come privatista è sicuramente molto più difficile  rispetto al percorso di uno studente  "interno" in quanto, oltre  a dover affrontare l'esame in una scuola statale (è molto raro trovare posti disponibili in una scuola paritaria) dovrà comunque superare anche l'esame preliminare che si svolge nel mese di maggio.

E' quindi consigliabile per uno studente, effettuare un recupero anni scolastici tramite corsi online per studenti lavoratori , in modo da poter conseguire almeno la promozione alla classe quinta prima di fare domanda come privatista, altrimenti all'esame preliminare dovrà preparasi per tutti gli anni che gli mancano.

Risulterà quindi molto improbabile una eventuale promozione, sia per la grande mole di studio che per la "diffidenza" dei docenti esaminatori.

In quest'ultimo caso, potremo quindi affermare che ottenere il diploma in un anno è sì possibile, ma altamente improbabile.

A voi quindi la scelta sulle modalità di studio e di iscrizione (diploma online, diploma da privatista, diploma da frequentante) , in base a quelle che sono le Vs. esigenze, il tempo libero a disposizione e alla vostra voglia di studiare.

- Copyright www.scuolaonline.com 2024 -

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI