Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Azienda di famiglia: gli studi per chi vuole portare avanti le proprie radici

Secondo uno studio effettuato in occasione del progetto GUESSS (Global University Entrepnreneurial Spirit Student’s Survey) solo l’1% degli studenti italiani ha come aspirazione futura quella di lavorare nell’azienda familiare.

Questo fatto è basato su differenti motivi: in primo luogo la mancanza di interesse nei confronti del settore lavorativo dell’azienda stessa, ma anche la presenza di conflitti con i membri della famiglia e il desiderio di indipendenza e di creare da sé la propria carriera professionale.

Chi vuole invece andare contro corrente a questa tendenza ed ha come obiettivo quello di portare avanti l’impresa familiare con successo, è consigliabile che si dedichi per tempo a studi appositi e specializzati che gli permettano di gestire correttamente gli affari aziendali senza lasciarsi travolgere da essi.

Lavorare in un’impresa di famiglia, infatti, e soprattutto essere in grado di farla funzionare al meglio, non è così semplice e scontato come magari si potrebbe pensare, dal momento che richiede una buona dose di competenze e conoscenze importanti.

In questi casi, lo studio dell’economia aziendale si rivela la scelta ottimale.

Vediamo allora più dettagli in merito.

Economia aziendale: cos’è e cosa tratta

L’ economia aziendale è una scienza economica che si occupa di valutare tutti gli aspetti collegati all’esistenza e al funzionamento di un’impresa, primariamente dal punto di vista amministrativo, gestionale ed organizzativo.

Il suo obiettivo è dunque quello di individuare i punti di forza, sui quali investire risorse per far crescere il business aziendale, e i punti di debolezza, che potrebbero minare gli affari e che pertanto devono essere al più presto corretti, di una determinata impresa.

Lo studio dell’economia aziendale necessita senza dubbio di un approccio più ampio che consenta di padroneggiare diverse discipline utilissime per comprendere al meglio questa materia. Tra esse, possiamo citare in particolare la matematica, la statistica, il bilancio, l’economica politica ed il diritto.

Perché e come studiare economia aziendale

Tanti sono i vantaggi derivanti dallo studio dell’economia aziendale, soprattutto per chi deve farsi carico in totale autonomia della gestione dell’impresa familiare. Questa disciplina permette infatti di avere una visione a tutto tondo della propria azienda, aiutando dunque ad implementarne i profitti.

L’economia aziendale può tranquillamente essere studiata da tutti e a qualsiasi età, in quanto non si tratta di una materia particolarmente complessa.
Per avvicinarsi ad essa e comprendere appieno tutti gli importanti saperi che è in grado di offrire, è tuttavia consigliabile non scegliere la via da autodidatta, bensì frequentare un corso in merito che parta dalle basi e spieghi ogni concetto in modo chiaro, completo e approfondito.

Se però il tempo per assistere di presenza alle lezioni si rivela essere troppo poco, è possibile optare per i corsi di economia aziendale online: ve ne sono davvero di numerosissimi, ed hanno la medesima validità di quelli frequentati in sede. Essi permettono allo studente di gestire da sé il tempo da dedicare allo studio, ma gli mettono anche a disposizione dei tutor che possano assisterlo durante l’intero percorso di studi, pronti a chiarire ogni suo eventuale dubbio.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI