Chatta su WhastApp 333 21 377 58

10mila negozi di ottica in Italia: come si ottiene l' abilitazione per ottico?

Con la diffusione di numerosi negozi di ottica un po’ dappertutto (siamo quasi a 10mila in Italia) è crescente anche la richiesta di professionisti in questo settore. Diventare ottici è una carriera appagante e anche di responsabilità. Queste figure lavorano ogni giorno per aiutare le persone nell’acquisto di prodotti per vedere meglio ed eseguono visite per la realizzazione di occhiali correttivi.

Il contatto con le persone e il fatto di aiutarle consente di soddisfare quotidianamente chi sceglie questo lavoro. Non trattandosi di un medico, ma di un tecnico con l'abilitazione per ottico, per accedere a questa carriera professionale non occorrono necessariamente l’università e nemmeno l’iscrizione ad alcun genere di albo (a meno che non si voglia aprire un’attività in proprio).

La persona con il camice bianco che troviamo dietro ai banconi dei negozi di ottica, però, non sono normali e semplici commessi ma delle figure titolate e preparate in campo sanitario e medicale come tecnici. Ciononostante, di fatto, hanno abbastanza competenze per poter individuare eventuali problemi e indirizzare la persona da un medico specializzato.

L’ottico di solito lavora in negozi di ottica di cui talvolta è anche responsabile e proprietario. Egli misura la capacità visiva delle persone e prescrive le lenti a contatto o gli occhiali adatti a correggere il difetto visivo, fornendo consigli anche sui prodotti di pulizia e su occhiali speciali come quelli per fare sport o da sole. Oltre a queste attività, si dedica. grazie a particolari strumenti, anche alla lavorazione dei prodotti per i clienti di cui è abilitato alla vendita.

abilitazione per ottico

Come si diventa ottici?

Per ottenere l'abilitazione per ottico il modo migliore, più approfondito e più rapido è sicuramente seguire un corso post diploma in un istituto privato specializzato, magari da non frequentante, seguendo le lezioni e i corsi via web.  Questo corso da frequentare una volta ottenuto un diploma di scuola superiore prende il nome di corso di abilitazione delle arti ausiliarie sanitarie di ottico.

Noi di scuolaonline.com ti proponiamo un corso che ti permetta di ottimizzare i tempi, di prepararti anche mentre stai facendo un altro lavoro e di avere una preparazione adeguata erogata direttamente a casa tua grazie al web. Se non hai il diploma, anche questo possiamo aiutarti noi ad ottenerlo riducendo al minimo il tuo percorso di studi cosicché tu possa buttarti quanto prima nel mondo del lavoro.

Fatto il corso per l'abilitazione alla professione di ottico e ottenuta la relativa certificazione, le possibilità che si aprono sotto il punto di vista professionale sono diverse: si può lavorare come dipendenti presso un negozio d’altri, aprire un negozio di ottica proprio o in franchising o si può aprire un laboratorio di lavorazione servendo i vari negozi per il rifornimento.

abilitazione per ottico

Abilitazione per ottico: gli studi

Per studiare ed ottenere ottimi risultati in questo settore non basta studiare, ma ci vogliono passione e impegno. Se ci sono questi due elementi non ci saranno difficoltà e si avrà più facile sbocco lavorativo. Durante il percorso di studi ad indirizzo ottica, lo studente si concentra su studi tecnico-scientifici che gli consentiranno di comprendere e applicare i metodi di lavoro.

Oltre a materie come matematica, informatica, chimica e fisica e ad altre materie umanistiche, lo studente si concentrerà su studi scientifico sanitari come Ottica, Ottica Applicata, Esercitazioni Lenti Oftalmica, Anatomia, Igiene, Montaggio e molatura lenti. L’esame segue i programmi ministeriali che consentono di avere un'abilitazione valida. Un buon ottico poi anno dopo anno si aggiorna professionalmente per essere sempre cosciente delle ultime novità del settore, così da fare salti avanti nella carriera e saper rispondere sempre alle domande dei suoi clienti.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI