Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Università dopo il diploma alberghiero: quali sono i percorsi più inerenti

Quando si parla di Istituti professionali di solito si fa riferimento ad una scuola che prepara gli studenti all’ingresso nel mondo del lavoro. Facendo però il quinquennio alla fine del percorso didattico si consegue un titolo di diploma superiore valido a tutti gli effetti come qualunque altro diploma. Questo permette a chi lo desidera di continuare gli studi specializzandosi e conseguendo una laurea. Non esiste di per sé un corso di laurea sugli stessi identici temi affrontati nel percorso dell’alberghiera, ma ci sono di certo dei percorsi per chi si è avvicinato al mondo del turismo e della ristorazione per passione che di certo potrà trovare interessanti.

Per capire qual è la strada più giusta da prendere, è necessario domandarsi il motivo della propria scelta dell’istituto alberghiero. Perché vi piaceva la cucina, il prodotto alimentare? L’avete scelto per interesse verso il turismo? Vi piace l’idea di gestire l’accoglienza di persone d’altre culture, straniere, oppure preferite gestirle ma in seconda linea promuovendo magari il vostro territorio? Solo così riuscirete a capire qual è la strada giusta da imboccare.

Le Università post diploma alberghiero

Facoltà o corso di laurea in Lingue

Per interagire con persone provenienti da altri Paesi, con un’altra cultura, promuovendo in maniera ottimale così il proprio Paese e la propria cultura enogastronomica non c’è niente di più utile che conoscere bene le lingue straniere. Ecco perché di certo Lingue è un proseguimento naturale dell’ istituto alberghiero. Nella ristorazione e, diciamo, nel turismo queste consentiranno non solo di farsi capire, ma di poter interagire anche in maniera più approfondita, parlando di argomenti non solo finalizzati al pratico.

Scienze dell’alimentazione

Se il vostro interesse è proprio il cibo, potreste essere interessati ad un percorso come Scienze dell’alimentazione. Questo consentirà di occuparsi dell’argomento non solo dal punto di vista del gusto, ma anche da quello della salute. Oltre al dietologo e al nutrizionista, potreste creare attività di ristorazione con menù sani, alternativi ed innovativi.

Turismo

Molto spesso chi sceglie di conseguire un diploma alberghiero è perché è una scuola che avvicina in senso pratico al mondo del turismo, se è questo che vi piace e vi appassiona, potreste pensare di scegliere un corso di laurea a questo tema. Oltre allo studio delle lingue, presso questo corso si approfondiscono la letteratura, la cultura degli altri Paesi, ma anche a gestire ad alti livelli un’azienda che lavora nel settore turistico.

Altre strade

È chiaro che queste sono solo delle idee, dei percorsi che si potrebbero avvicinare ai temi trattati presso l’istituto alberghiero, ma nulla vi impedisce di scegliere una strada completamente differente. È chiaro che se il percorso è molto diverso, tuttavia, ci vorrà, magari, un pochino più di impegno nelle materie che proprio non sono state toccate durante il percorso della scuola superiore, ma nulla è impossibile.

Scegliendo di seguire un corso di laurea presso la scuola online non si avrà solo accesso al percorso didattico e all’erogazione delle lezioni, ma verrà anche insegnato un metodo efficace di studio. Un tutor sempre presente aiuterà nel superare gli ostacoli: con questo tipo di scuola, insomma, nessuna strada è preclusa.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI