Chatta su WhastApp 333 21 377 58

2020: la laurea serve ancora per trovare lavoro oppure no?

Secondo le statistiche aggiornate al 2020 il livello di diplomati e laureati nel nostro Paese rispetto agli altri dell’UE è decisamente inferiore, anche se nel 2019 i dati sono stati in aumento rispetto all’anno precedente. Per i laureati in particolare sembrano maggiori anche le possibilità di trovare lavoro, specie nel caso del gentil sesso, negli ultimi anni con un livello d’istruzione più alto rispetto agli uomini, anche se con un tasso d’occupazione inferiore.

Per parlare di numeri, le statistiche dicono che ci sono meno di 2 persone su 10 con la laurea, contro i 3 (e qualcosa in più) su dieci del resto d’Europa. Anche se piano piano qualche miglioramento in queste cifre c’è, di certo non c’è molto da esultare perché l’Italia è ancora un fanalino di coda in questo senso.

Abbandono dello studio

Il livello di giovani che lasciano la scuola è elevato, anche se nel 2020 non lo ci si aspetterebbe di certo. I motivi dell’abbandono sono diversi. C’è chi non ha voglia, chi ha fretta di iniziare a guadagnare e costruirsi una carriera, chi ha problemi di socializzazione. I motivi, insomma, sono diversi. Parliamo comunque del 12,3% di ragazzi stranieri che lasciano gli studi e del 37,6% degli italiani. In molti casi questo desiderio di abbandono della scuola è stato tamponato dall’esistenza e dalla promozione delle scuole online.

Grazie alla frequenza degli istituti via web, infatti, si sono potuti risolvere molti problemi in questo senso. Chi non voleva frequentare per via di motivi personali, sociali, di salute studiando a casa ha potuto rendere le cose più facili, così anche chi vuole studiare, ma anche cominciare subito a lavorare. La scuola online è stata, insomma, l’ancora di salvezza e la speranza di tanti ragazzi e ragazze che hanno potuto prendere così il diploma. Lo stesso, anche se in misura minore come numeri, è stato anche per la laurea. Il dubbio cruciale di tanti è se questa serva ancora nel 2020.

La laurea serve ancora?

La laurea, anche se qualcuno dice il contrario (ma senza dati alla mano), permette di avere più chance, anche se ovviamente non l’unico elemento che viene preso in considerazione. Importante è soprattutto nel caso del genere femminile dove, specie in Italia, i dati mostrano che c’è un tasso di occupazione decisamente superiore (di 16,7 punti) per le donne laureate rispetto alle coetanee con il solo diploma. Al Sud la criticità risulta ancora maggiore e la laurea diventa davvero un’ancora più importante di salvezza.

Anche la laurea è un titolo che si può prendere tramite il web. Le stesse scuole online che consentono di formarsi per prendere il diploma, infatti, permettono anche, talvolta, di prendere la laurea. È il caso, per esempio, di Scuolaonline. Una scelta di tanti nell’ultimo periodo è proprio quella di prendere il diploma con la formula classica, frequentando, trovare un buon lavoro (cosa che con il diploma non è difficile) e specializzarsi poi con una laurea online, ottenuta nei “ritagli di tempo”, per fare carriera o aspirare ad un impiego migliore.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI