Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Scuole paritarie online: tutto quello che c’è da sapere e i vantaggi

Le scuole non statali, cioè non pubbliche, sono altresì dette anche scuole paritarie. Questi istituti forniscono agli studenti un servizio d’istruzione equivalente a quello pubblico ed eroga titoli ufficialmente riconosciuti allo stesso modo. I diritti e i doveri degli studenti sono gli stessi, così come anche i test e le modalità degli esami di Stato.

Nelle scuole pubbliche il personale e la manutenzione degli edifici sono a carico pubblico e il programma scolastico è dettato da un organo dello Stato. Gli istituti paritari ricevono solo una parte dei contributi statali e compensano la restante parte con una retta pagata dagli studenti. Qui vengono impartiti i medesimi programmi ministeriali ed è per questo che, ufficialmente, non si definiscono più scuole private, ma piuttosto paritarie, cioè alla pari con quelle pubbliche. Studiare in una scuola paritaria non dà alcun problema, né dal punto di vista legale, né della preparazione, anzi dà numerosi vantaggi.

scuola paritaria, scuole paritarie napoli, scuole paritarie, recupero anni scolastici

Perché molti genitori scelgono le scuole paritarie

Nonostante le scuole paritarie offrano una formazione ai ragazzi equivalente a quella della scuola pubblica, sono in tantissimi coloro che le scelgono per i propri figli, questo perché sono tanti i vantaggi che si possono avere. In particolar modo, a conquistare il favore sono i seguenti elementi delle scuole paritarie:

  • gli insegnanti non sono selezionati in base a graduatorie e non sono dipendenti pubblici, ma sono lavoratori accuratamente selezionati per le loro competenze e valutati con costanza al fine di garantire un servizio d’eccellenza;
  • le classi delle scuole paritarie sono poco numerose, per far sì di dare al singolo studente sufficientemente spazio e affinché riceva le adeguate attenzioni in base alle sue necessità. Portare avanti nella formazione meno studenti permette di avere una preparazione più uniforme e tendenzialmente di migliore qualità.
  • Di solito le scuole paritarie sono più all’avanguardia sui nuovi percorsi di apprendimento e sui metodi di insegnamento, quindi riescono a preparare lo studente in modo personalizzato ed efficiente.
  • Le scuole paritarie danno maggiore possibilità di gestione dei programmi d’istruzione, quindi possono eventualmente permettere il recupero anni scolastici, accorpare più anni in uno solo e talvolta anche dare una formazione online (FAD Formazione a Distanza). In questo modo lo studente non perderà anni scolastici, sarà sempre al passo e, in caso di necessità, può anche non frequentare fisicamente l’istituto (se non per gli esami finali).

scuola paritaria, scuole paritarie napoli, scuole paritarie, recupero anni scolastici

Scuola paritaria e online: medie e superiori

Le scuole paritarie vanno dalle elementari, alle medie, alle superiori. Nel caso delle ultime due è possibile anche l’iscrizione online. La frequenza di una scuola di questo tipo, a distanza, permette di avere diversi ulteriori vantaggi. Questo tipo di scuola permette di ottenere lo stesso titolo di una scuola paritaria tradizionale o di una scuola pubblica, ma con il vantaggio di non dover presenziare fisicamente in aula. Lo studente seguirà gli stessi programmi, che sono quelli ministeriali, ma organizzerà da sé (seguito da un tutor) le ore di studio. Le scuole a disposizione sono tutte quelle che si possono seguire tradizionalmente. Gli istituti telematici fanno riferimento a tantissime scuole in tutta Italia, per fornire il servizio migliore e permettere di sostenere gli esami nella sede più vicina allo studente.

Chi non ha la possibilità di frequentare le lezioni, chi ha problemi motori, chi lavora o ha famiglia, chi ha sempre sognato di prendere il diploma o la licenza media ma non ne ha avuto la possibilità, chi intende recuperare gli anni persi, può trovare in queste scuole la soluzione ai suoi problemi. La scuola metterà a disposizione gli appunti delle lezioni e tutto il materiale necessario. Innovative piattaforme permetteranno di essere sempre in contatto con i docenti per chiedere delucidazioni. Gli esami a fine anno, tuttavia, devono essere sostenuti di persona nella sede dell’istituto paritario nelle medesime modalità dei normali studenti.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI