Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Seconda prova scritta della maturità 2018: come prepararsi e svolgerla in modo strategico

Le prove della maturità sono le stesse in tutta Italia in base all’indirizzo scolastico. Sia che lo studente si sia preparato da privatista, che abbia seguito una scuola tradizionale o serale, o che abbia scelto di ottenere il diploma on line con una delle eccellenti scuole che permettono di accorpare più anni in uno, le prove sono le stesse. Queste, in tutti i casi, devono essere sostenute di persona in un istituto fisico di fronte a una commissione ufficiale e riconosciuta, cosi che l’attestato finale abbia validità di legge e possa essere utile per il futuro.

La seconda prova scritta della maturità è sicuramente quella più temuta da tutti gli studenti, anche se bisogna dire che coloro che hanno frequentato scuole online, accompagnati individualmente da un tutor sono molte volte più tranquilli perché hanno lavorato tutto l’anno proprio nell’ottica del superamento delle prove finali. Infatti, pur affrontando i medesimi programmi didattici, la formazione presso questi centri è altamente specializzata e finalizzata a preparare lo studente per affrontare  al meglio le prove della maturità. A lui vengono trasmesse quindi non solo le informazioni, ma il metodo di studio, la gestione del tempo e la strategia migliore per sviluppare al meglio ognuna delle prove dell’ esame di Stato.

Diploma on line: la seconda prova

Alla prima prova i ragazzi sanno che in qualche modo se la caveranno, quella temuta è infatti la seconda prova scritta. Anche se le tracce della seconda prova sono diverse in base allo specifico indirizzo, il metodo di preparazione, quello di sviluppo della prova e della gestione del tempo sono gli stessi e vanno ben compresi per uscirne vincenti. L’oggetto della seconda prova sono le materie di indirizzo, ovvero quelle caratterizzanti che sono state scelte dal Miur per ogni corso di studio. La durata della prova varia in base al tipo di indirizzo, mentre il sistema di valutazione è lo stesso, cioè in quindicesimi.

Quali sono le strategie migliori per affrontare

Per affrontare questa prova è ovviamente necessario avere una buona preparazione. Il modus operandi più corretto è quindi innanzitutto quello di fare una lista delle materie della prova, scrivendo anche gli argomenti da studiare. Contando il numero dei giorni che mancano all’esame, è bene stilare una tabella di marcia, così da sapere ogni giorno quello che bisogna ripassare. In questo modo si avrà il controllo della situazione e si potrà mano a mano sapere se si è in ritardo o, al contrario, se si è entro i tempi previsti.

Ogni argomento deve essere rivisto, anche se si tratta di qualcosa che si ritiene avere già appreso perché c’è sempre qualcosa che si può dimenticare. A chiusura di ogni argomento è bene fare degli esercizi che possono aiutare a fissare i concetti in memoria. Su questo punto i tutor della scuola online potranno seguirti, suggerendoti esercizi utili in base alla tua preparazione. Se invece hai frequentato una scuola tradizionale, la cosa migliore è riprendere quelli fatti in classe.

Una volta finiti gli argomenti dai un’occhiata alle prove degli anni passati per farti un’idea di come sono strutturate le prove. Attenzione che il fatto che un argomento sia già stato trattato, non esclude che lo possa essere di nuovo l’anno successivo.

In classe: svolgere la prova

Il giorno prima della prova è bene andare a dormire presto per essere freschi e riposati in classe e sfruttare al meglio il lavoro fatto fino a quel momento. Davanti a te avrai diverse ore a disposizione, l’unico nemico in quel momento sarà l’ansia che potrebbe farti commettere errori banali. Il primo passo è leggere bene tutta la traccia per capire quali sono le richieste. Poi prima di cominciare bisogna organizzare il tempo, per non rischiare di perderne troppo in alcuni esercizi non lasciando tempo per altri. È bene inoltre lasciare del tempo per correggere eventuali errori. Se possibile, ritagliati del tempo alla fine per dare un’occhiata generale e per trascrivere in bella copia con relativa calma.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI