Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Sono uscite le materie esterne degli Esami di Stato: ecco quali sono e tutti i dettagli

Impazzano gli studenti sul web: sono uscite le materie della seconda prova e quelle esterne: greco al classico, matematica allo scientifico, scienze umane per il liceo delle scienze umane, economia aziendale per amministrazione, finanza e marketing, scienza e cultura per l’istituto professionale enogastronomia e ospitalità alberghiera sono solo alcune. Vediamo tutti i dettagli.

Febbraio è iniziato con una grande novità nel settore della scuola: sono state pubblicate le materie della seconda prova per la maturità 2018, l’ultima ancora con la formula vecchia che verrà sostituita per il 2019 con la nuova maturità. L’annuncio delle materie è arrivato con i migliori auguri agli studenti del ministro dell’istruzione Valeria Fedeli, che ha ringraziato anticipatamente anche il personale scolastico e gli insegnanti. L’esame inizierà il 20 giugno con la prova di italiano uguale per tutti i corsi e proseguirà giovedì 21 con la seconda prova scritta, differente in base al singolo indirizzo scolastico.

seconda prova maturità 2018

La seconda prova, ricordiamo, ha lo scopo di accertare che lo studente sia in possesso delle conoscenze specifiche relative al proprio specifico corso di studi, di conseguenza la materia della stessa viene scelta fra quelle caratterizzanti dello stesso. Le materie caratterizzanti per ogni indirizzo sono poche, ma diverse, per questo ogni anno gli studenti aspettano con ansia che fra queste venga selezionata dal Ministero dell’Istruzione quella relativa al loro indirizzo.

Il tempo a disposizione per redigere il secondo scritto della maturità varia in base al tipo di scuola, a seconda che essa sia un liceo, un istituto tecnico o una scuola professionale. In linea di massima comunque si tratta di massimo 6 ore e dura un giorno, salvo particolari eccezioni. In ogni caso in fondo alla traccia della seconda prova viene specificato il tempo a disposizione dello studente.

Materie d’esame seconda prova: licei, istituti tecnici e professionali

Il 31 gennaio 2018 il Miur ha pubblicato sia le materie della seconda prova che gli studenti troveranno nelle prove d’esame che quelle esterne, ovvero quelle relative agli insegnamenti dei commissari esterni che non fanno parte della commissione. Le materie ovviamente cambiano da scuola a scuola in base agli indirizzi di studio, ma sono uguali per tutti gli istituti di quel tipo in tutta Italia. Le materie, che sono state affidate a dei commissari esterni, sono state selezionate e scelte per creare una composizione equilibrata nella commissione e sottoporre lo studente ad un test dal giusto peso per verificare le sue competenze. Per la seconda prova di maturità i commissari assegnano il voto in quindicesimi con la sufficienza fissata a 10/15. La scuola pubblicherà il risultato dopo pochi giorni.

seconda prova maturità 2018

Materie seconda prova maturità 2018: gli indirizzi principali

Licei

Al classico le materie affidate ai commissari esterni sono greco, lingua e cultura straniera, scienze naturali. Allo scientifico sono state scelte matematica, lingua straniera, scienze naturali. Al linguistico la traccia di lingua e cultura straniera (prima e seconda), dove gli studenti dovranno dimostrare di comprenderla e interpretarla al meglio e scienze naturali. All’artistico ci saranno italiano, lingua straniera, arte. Al nuovo e gettonatissimo liceo delle scienze umane ci saranno scienze umane, inglese e scienze naturali.

Istituti tecnici

Per Amministrazione, Finanza e Marketing le materie affidate a commissari esterni saranno economia aziendale, lingua inglese ed economia politica. Per relazioni internazionali per il marketing si hanno inglese, seconda lingua comunitaria, diritto o per l’indirizzo economico, informatica, inglese, economia aziendale. Per l’indirizzo turistico invece inglese, diritto e legislazione e la seconda lingua. Per Costruzioni si avrà estimo con commissari esterni per italiano, inglese e topografia.  Per meccanica e meccatronica si avrà meccanica macchine ed energia e saranno affidate a commissari esterni per italiano, inglese e sistemi-automazione, ma cambia per altri indirizzi. Per Informatica e telecomunicazioni le materie esterne saranno invece italiano, inglese e telecomunicazioni. Per l’indirizzo Elettronica ed elettrotecnica, con specializzazione "Elettrotecnica"  si hanno come esterne italiano, inglese ed elettrinca/elettrotecnica, mentre per la specializzazione "Elettronica" le materie esterne saranno italiano, Inglese e sistemi automatici. Per l'indirizzo Chimica e Materiali, le materie esterne sono: Italiano, Inglese, Chimica Organica  e Biochimica.

Per l’indirizzo Agraria (Gestione Ambiente e Territorio) si avranno come esterne intaliano, inglese e produzioni vegetali.  Per trasporti e logistica avremo commissari esterni per italiano, meccanica e macchine, elettrotecnica, automazione.

Istituti professionali

Per l’indirizzo enogastronomia ed ospitalità alberghiera, sia per la specilizzazione "enogastronomia" che per la specializazione "sala e vendita" le materie esterne saranno italiano, inglese, diritto e tecnica amministrativa della struttura recettiva. Per la specializzazione "accoglienza turistica" le materie esterne saranno italiano, inglese e scienze e cultura della alimentazione.  Per Odontotecnico, le materi esterne saranno italiano, nglese e gnatologia, mentre la seconda prova scritta, affidata al commissario interno, sarà scinze de materiali dentali. Per i servizi socio sanitari la seconda prova scritta (esterna) sarà su Psicologia generale ed applicata e le restanti 2 materie esterne saranno Inglese e cultura medico sanitaria.

 

Cliccando sul seguente link, è possibile scaricare l’elenco completo delle materie che sono state affidate ai commissari esterni. Ecco qui l’elenco sulla pagina del portale dedicata all’Esame di Stato:

MIUR - ELENCO MATERIE PER TUTTI GLI INDIRIZZI DI STUDIO.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI