Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Seconda prova Maturità 2020: come prepararsi bene

La seconda prova con il colloquio orale finale è il momento più temuto dagli studenti che quest’anno affronteranno gli Esami di Maturità 2020 in una formula del tutto nuova. La prova non è proprio una passeggiata, sarà infatti multidisciplinare e avrà come argomento le materie di indirizzo ed altre con commissari esterni. Le cose su cui prepararsi sono davvero tante, anche se il programma di riferimento è quello del solo quinto anno.

Di fronte ad un tale carico di lavoro il problema principale è quello dell’organizzazione. Tra il termine delle lezioni e l’inizio degli esami di maturità passano normalmente solo una 15ina di giorni. Non si tratta di molto tempo, è per questo che sarebbe opportuno iniziare ad organizzare lo studio già ancora prima di finire la scuola. Quegli ultimi giorni serviranno per ripetere il tutto e per affinare la propria preparazione.

Durante le due settimane che precedono le prove sarà anche necessario trovare il giusto tempo per riposare e, almeno un po’, per svagarsi. Così da non arrivare stremati, ma con le giuste energie per affrontare tutto con determinazione.

L’organizzazione e le simulazioni

Individuati, materia per materia, gli argomenti di studio sarà subito evidente che ci saranno argomenti che richiedono più approfondimento ed altri invece dove sarà sufficiente una riletta. È vero che poi ci sarà l’orale e anche quello è un tasto che genera agitazione, ma innanzitutto bisogna porsi l’obiettivo di prepararsi al meglio per le prime due prove, il resto va messo in standby.

Per aiutare gli studenti a prepararsi per la seconda prova della Maturità sono previste diverse simulazioni nei prossimi mesi così da far capire loro come si svolge nel dettaglio la prova e capiscano come gestire anche il tempo a disposizione (variabile in base all’indirizzo). Tali simulazioni saranno disponibili anche online a breve (l’anno scorso sono uscite il 19 febbraio) sul sito del MIUR.

Gli argomenti delle simulazioni pubblicate a dicembre erano ancora generiche poiché non si sapevano le materie d’esame dei vari indirizzi. Le prossime in uscita, però, saranno più specifiche visto che queste sono state diffuse una decina di giorni fa. Sul sito del Ministero si troveranno le prove-simulazione relative agli indirizzi più diffusi sia del liceo che degli istituti tecnici che delle scuole professionali.

Prepararsi alla maturità: la scuola online

Chi si presenta alla maturità con una preparazione fatta via web da casa di solito ha le carte in regola come i propri compagni frequentanti per affrontare al meglio le prove. Anzi, secondo alcuni anche una marcia in più. Questo perché questi studenti sono molto più abituati allo studio di un carico molto più grande rispetto al solito. Se ci si pensa gli studenti della scuola tradizionale affrontano i vari argomenti step dopo step al fine di eseguire ogni mese (o quasi) una prova.

Fatta questa, essi tendono però a dimenticare tutto quanto fatto, per procedere con l’argomento successivo. Questo procedere a passi è vissuto in modo differente dallo studente della scuola online, che in uno studiare più ampio (meno a step) riesce ad avere una visione d’insieme diversa e fa meno fatica quindi a destreggiarsi nel programma di un anno intero.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI