Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Sportivi professionisti e scuola: come prendere il diploma

Lo sport non è solo attività fisica: è disciplina, impegno, costanza e sacrificio. Ci sono grandi valori che si possono apprendere nel praticare una disciplina sportiva ad alto livello, ma questo naturalmente richiede molto tempo. I ragazzi che entrano nel mondo del professionismo si trovano a fare scelte impattanti sulla loro vita, fino a vivere una esistenza decisamente diversa da quella dei loro coetanei; significa rinunciare a feste, uscite e anche vacanze, restando concentrati sugli allenamenti per raggiungere il proprio obiettivo Di contro si vivranno grandi esperienze, viaggiando, mettendosi alla prova e portando a casa successi e riconoscimenti.

Resta però un punto focale nella vita di un adolescente la scuola. Chi si ritrova a fare allenamenti tutti i giorni per più ore al giorno fatica a seguir le orali lezioni al mattino; se a questo si aggiungono le trasferte per gare e competizioni anche la semplice frequenza diventa un problema. Eppure ottenere un diploma è un altro traguardo rilevante che non si può semplicemente mettere da parte.

La soluzione oggi c’è e fortunatamente è a portata di tutti: la scuola online. Studiano da remoto è possibile seguire il percorso di studi prescelto sulla base dei programmi ministeriali, riuscendo però a inserire lezioni e interrogazioni nella propria gestione del tempo. Vediamo quindi come funziona.

Lezioni da remoto e rapporto con i docenti

Iscrivendosi a una scuola online si avrà accesso alla registrazione delle lezioni tenute dai docenti. Ovviamente queste rispettano il programma previsto dal Ministero per ogni materia, in base all’indirizzo di scuola scelto. Non è obbligatorio seguire un certo numero di ore al giorno, per cui si può impostare il lavoro in base alle proprie esigenze, quindi dedicano più tempo quando si è di riposo da allenamenti o gare  per poi fare dei periodi di pausa quando invece si è impegnati con le competizioni.

Questa autonomia non deve comunque essere confusa con la solitudine. Si potrà infatti sempre mettersi in contatto con gli insegnanti tramite la piattaforma sulla quale si studia, per chiarimenti e approfondimenti, e anche per eventuali test e verifiche. In questo modo si sarà sicuri di proseguire in modo proficuo nel proprio studio.

Sostenere gli esami

Come si è visto quindi è possibile gestire tutto il proprio percorso scolastico di scuola superiore online, dovunque ci si trovi, anche quando si è in trasferta e in base ai propri tempi. C’è però una sola eccezione, rappresentata dagli esami, sia quelli eventualmente previsti per passare alla classe successiva sia quello di Stato, quello che è comunemente chiamato esame di Maturità. La prova deve per forza essere svolta in presenza presso un plesso scolastico riconosciuto dallo Stato, quindi va bene sia una scuola pubblica che una scuola privata paritaria; questo è un passaggio fondamentale, perché è l’unico modo per ottenere un diploma legalmente valido. .

Solitamente le scuole online hanno già individuato le sedi presso cui far svolgere l’esame di maturità ai propri studenti. E’ possibile quindi chiedere in anticipo informazioni in merito così da individuare la sede che è più comoda da raggiungere in base alle proprie esigenze.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI