Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Esami di stato 2012 - Tutte le novità

Modalità, date, calcolo dei crediti, mappa concettuale, indicazioni sul tema, suggerimenti, ecc.

 

Date:

Prima prova scritta: 20 Giugno 2012 (ufficiale)

Seconda prova scritta: 21 Giugno 2012 (ufficiale)

Terza prova scritta: 25 Giugno 2012 (presunta)

 

Commissione

La commissioni esaminatrice di ogni classe sarà composta per metà da commissari interni e per metà esterni, in più sarà presente un Presidente esterno al quale potranno essere affidate non più di due classi.

I membri delle commissioni, possono interrogare in tutte le discipline per le quali hanno titolo di insegnamento.

Ammissione

Saranno ammessi tutti quegli studenti che saranno valutati positivamente in sede di scrutinio finale e abbiano saldato i debiti formativi.

I crediti

I crediti scolastici e i crediti formativi sono accumulati dal candidato nell'ultimo triennio e che contribuisce a determinare il punteggio finale dell'esame.

Il punteggio dei crediti esprime:

·       frequenza scolastica;

·       la frequenza dell'area di progetto;

·       l'interesse e l'impegno nella partecipazione attiva al dialogo educativo;

·       la partecipazione alle attività complementari ed integrative;

·       eventuali crediti formativi.

Possono essere assegnati fino a 25 crediti. Si prendono massimo 8 punti al terzo e quarto anno, e 9 al quinto anno.

Prove scritte

L'esame di Stato comprende tre prove scritte e un colloquio.
La prima prova scritta è intesa ad accertare la padronanza della lingua italiana o della lingua nella quale si svolge l'insegnamento. Sono confermate le tipologie adottate negli anni precedenti: 

- Analisi di un testo letterario;
- Saggio breve (a scelta tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico);
- Tema di argomento storico;
- Tema di ordine generale e attualità;
 

 

TEMA PIU’ GETTONATO: LA CRISI MONDIALE

La crisi che nel 2011 ha scosso le radici economiche del mondo intero è uno degli argomenti che con buone probabilità uscirà allla prima prova scritta degli esami di maturità del 2012. Rientra della tipologia D, il tema di attualità.
La seconda prova scritta verte su una materia caratterizzante il corso di studi e può essere articolata in più proposte offerte alla scelta del candidato. Nel caso in cui la lingua straniera sia oggetto della seconda prova, il candidato può scegliere la lingua in cui svolgere la traccia proposta.
In presenza di alunni in situazione di handicap, la commissione, sulla base della documentazione fornita dal consiglio di classe, può preparare prove equipollenti a quelle predisposte per gli altri candidati, con l’eventuale consulenza di un esperto.
In caso di handicap visivo preventivamente segnalato, il Ministero provvede a trasmettere i testi della prima e della seconda prova in linguaggio Braille o, dietro richiesta, testi della prima e della seconda prova con carattere ingrandito per candidati ipovedenti. La commissione comunque dopo l’apertura della busta ministeriale può autorizzare la scannerizzazione del testo e la conseguente registrazione su supporto informatico.
Per i candidati che hanno seguito un piano di studi personalizzato e sono stati valutati dal consiglio di classe solo in base allo svolgimento di tale piano, la commissione d’esame elabora apposite prove differenziate, con esso coerenti, finalizzate al rilascio di un attestato finale relativo allo specifico curricolo seguito.

La terza prova scritta è a carattere pluridisciplinare, verte su non più di cinque materie dell'ultimo anno di corso e non meno di quattro per ragioni di correttezza didattica e consiste nella risposta a quesiti singoli o multipli ovvero nella soluzione di problemi o di casi pratici e professionali o nello sviluppo di progetti ed è strutturata in modo da consentire, di norma, anche l'accertamento della conoscenza di una lingua straniera. Sono confermati anche le tipologie e il numero di quesiti.

 

Valutazione finale

La valutazione finale è data dalla somma dei punteggi che ciascun candidato ha riportato nel credito scolastico, nelle tre prove scritte e nel colloquio. Il punteggio è espresso in centesimi. La soglia minima di sufficienza è di 60 punti.

Il punteggio risulta composto da:

·       un massimo di 45 punti per le tre prove scritte

·       un massimo di 30 punti per la prova orale (sufficiente con    almeno 22 punti);

·       un massimo di 25 punti per premiare il credito scolastico.

La commissione dispone inoltre di 5 punti di "bonus" per premiare gli esami particolarmente brillanti, purché il candidato abbia conseguito almeno 15 punti di credito scolastico e 70 punti alle prove d'esame.

 

Una volta costruita la mappa concettuale dovrebbe essere relativamente semplicemente realizzare la tesina: essa, infatti, non è altro che lo sviluppo su carta delle idee già strutturate all’interno della mappa.

 

GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DELLA TESINA MULTIDISCIPLINARE

La tesina non è obbligatoria ma è comunque il biglietto da visita con cui ci si presenta alla commissione d’esame. E’ pertanto consigliata, anche perché la metà dei professori proverranno da altri istituti e utilizzeranno l’elaborato come primo metro di giudizio dell’alunno.

Il trucco sta nell’individuare un concetto o una tematica chiara e ben definita, così da trovarne i collegamenti e le espressioni nelle diverse materie scolastiche. Non improvvisate dei riassuntini di tutto il contenuto del corso, ma piuttosto scegliete un argomento specifico che vi ha interessato e svolgetelo nei dettagli.

Il primo passo per la realizzazione della tesina è rappresentato dall’indice. Snella ed efficace scaletta del lavoro d’approfondimento, permette di non perdere il filo e di collegare tra loro le diverse tematiche.
E’ sulla base dei titoli dei diversi paragrafi indicati nell’indice che si svilupperanno gli argomenti correlati.

La tesina non deve essere necessariamente un elaborato cartaceo: potete ideare un prodotto multimediale, in cui ai contenuti esposti oralmente si accompagnerà la visione di un cortometraggio, o di un videoclip, o ancora l’ascolto o l’esecuzione di un brano musicale.
Si può pensare ad un progetto, specie se lo si realizza in gruppo.

 

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI