Chatta su WhastApp 333 21 377 58

consigli sul Tema d'Italiano per gli Esami di stato 2012

 

Il tema di italiano, che quest’anno si terrà il 20 giugno (anche per chi fa diploma online), ha l’obiettivo di verificare la padronanza e la conoscenza della lingua italiana. Gli studenti potranno scegliere tra quattro differenti tracce , diverse non solo nell’argomento, ma anche nello stile in cui devono essere scritte..
 
1. Analisi e commento di un testo di un autore scelto dal Ministero letterario o non letterario, in poesia o in prosa.

La prova è guidata da una serie di domande a cui si deve rispondere e che aiutano nella comprensione del testo a vari livelli: l’analisi dello stile (con eventuale parafrasi se si tratta di una poesia) e un approfondimento sui contenuti partendo dal contesto storico e della vita dell’autore. Importante è la capacità personale di effettuare collegamenti e paragoni. Questo tipo di testo prevede una buona conoscenza della letteratura del triennio.

2. Redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale, scegliendo tra gli ambiti storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico.

Bisogna scegliere un ambito, leggere il materiale fornito per ognuno degli ambiti ed elaborare il testo sotto forma o di saggio breve o di articolo di giornale. L’abilità sta nel selezionare le informazioni, rielaborarle con coerenza integrandole con le conoscenze acquisite nel corso del triennio, ed esprimerle con una buona sintesi, in quanto questa tipologia non può superare le 4 colonne. E’ inoltre fondamentale rispettare le caratteristiche stilistiche che richiede la tipologia del testo. In particolar modo la coerenza tra il testo elaborato e l’indicazione su dove lo si vorrebbe virtualmente pubblicare. 

3. Tema di carattere storico

4. Tema d’ordine generale/attualità

Sia per quanto riguarda il tema storico che quello d’attualità, lo studente dovrà basarsi sulle conoscenze personali acquisite nel proprio corso di diploma online. Per questa prova non vengono date indicazioni relativamente alla lunghezza (1 pagina non basta mai...), quindi ci si può muovere liberamente. E' molto importante non perdee la traccia ed andare fuori argomento.

I punti che commissione prenderà i cosniderazione per il tema di italiano:

- ( tema letterario) le conoscenze acquisite rispetto al testo e al contesto di riferimento in cui esso è inserito

- (saggio breve/articolo di giornale) la capacità di selezionare le informazioni significative

- (tema storico o di ordine generale) le conoscenze acquisite durante il percorso scolastico

- La capacità di scrivere un testo argomentativo

- La coerenza interna nell’esposizione del testo

- La correttezza sintattica e linguistica

- La capacità di esprimere un giudizio personale argomentandolo

Per affrontare un buon scritto, qualsiasi traccia si scelga, è bene tenere a mente alcuni importanti accorgimenti.
Il primo in assoluto è “no panico”, in quanto si hanno a disposizione sei ore di tempo: la prima mezz’ora è bene dedicarla a leggere con attenzione le tracce, e, una volta scelto quale sia l’argomento in cui ci si sente maggiormente sicuri, è bene rileggerlo ulteriormente e organizzare la scaletta più adeguata.
A questo punto è bene organizzare le idee in una mappa concettuale e scrivere la “brutta copia”. Mentre si scrive, quasi sicuramente, vengono in mente ulteriori considerazioni che vanno integrate in modo coerente con quanto già scritto.
Prima di copiare in “bella copia” è opportuno rileggere attentamente il testo per verificare la coerenza a livello di contenuto, se si è risposto a tutti i quesiti, se la forma e la scelta lessicale è adeguata alla richiesta.
Infine, l’intero testo finito va ulteriormente letto per controllare l’ortografia e la punteggiatura.

Per un approfondimento sulle diverse tipologie testuali e sul loro svolgimento, vi invitiamo a consultare il tutor del Vs. corso di diploma online.

Per consultare le prove svolte negli anni scorsi si rimanda al sito del MIUR

 

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI