Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Facebook a scuola

Gli insegnanti tradizionalmente aiutano i genitori a insegnare ai giovani il giusto comportamento nei confronti degli altri. Ora, con l'esplosione dei social media, gli insegnanti possono affrontare con i giovani un discorso più ampio sulla cittadinanza digitale e il comportamento online. La Sezione 4 spiegherà il significato della cittadinanza digitale. Gli insegnanti hanno la possibilità di insegnare ai giovani a usare Internet in modo sicuro, etico e responsabile.

Oggi Facebook gioca un ruolo importante nella vita di milioni di studenti. Viene spontaneo porsi la domanda: "È un bene o un male per gli insegnanti?"

Come voi, anche noi abbiamo sentito notizie che sollevano domande sull'abuso delle tecnologie digitali, compresi i siti di social networking. È comprensibile che diffidiate del modo in cui i social media stanno influenzando gli studenti o che vi sentiate preoccupati per il modo in cui la nuova tecnologia sta cambiando la classe. Potreste chiedervi se esiste un modo per incanalare l'entusiasmo degli studenti verso siti come Facebook per raggiungere i vostri scopi educativi.

Ci sono buone notizie su questo fronte: Facebook può migliorare l'apprendimento non solo all'interno della classe, ma anche al di fuori. Il modo per ottenere questo risultato potrebbe non essere tanto ovvio: ecco perché abbiamo creato questa guida. Nelle pagine che seguono vedremo i sette modi in cui è possibile utilizzare Facebook in modo efficace nell'insegnamento e nell'apprendimento.

Sappiamo che oggi è difficile essere un insegnante. La nostra speranza è alleggerire il peso rappresentato dalla nuova tecnologia offrendo spiegazioni chiare sull'uso di Facebook per l'insegnamento. Riteniamo che le informazioni riportate in questa guida possano aiutarvi a trasformare le sfide dei social media in opportunità per voi e per i vostri studenti.

7 modi in cui gli insegnanti possono usare Facebook
 

1. Aiutare a sviluppare e rispettare la politica della scuola relativa a Facebook.

2. Incoraggiare gli studenti ad attenersi alle linee guida di Facebook.

3. Restare aggiornati sulle impostazioni di sicurezza e sulla privacy di Facebook.

4. Promuovere una buona cittadinanza nel mondo digitale.

5. Usare le funzioni Pagine e gruppi di Facebook per comunicare con gli studenti e i genitori.

6. Abbracciare gli stili di apprendimento digitali, sociali, mobili e "sempre online" degli studenti del 21° secolo.

7. Usare Facebook come risorsa di sviluppo professionale.

La proliferazione delle tecnologie digitali, sociali e mobili ha creato una cultura alla quale i giovani partecipano creando e condividendo contenuti, rivoluzionando così radicalmente le modalità di comunicazione, interazione e apprendimento degli studenti. In molti casi gli studenti passano online, in un ambiente di apprendimento informale (interagendo con i compagni e ricevendo i loro commenti), lo stesso (o più) tempo di quanto ne passino con i loro insegnanti nella classe tradizionale. 

Gli insegnanti di tutto il mondo si stanno rendendo conto dei vantaggi positivi del social networking per l'apprendimento degli studenti e stanno lavorando sulle metodologie per integrarlo nel programma di studi nazionale. Ad esempio, nell'U.S. National Technology Education Plan (Programma didattico tecnologico nazionale negli USA) del 2010, Transforming American Education: Learning Powered by Technology (Trasformare l'insegnamento americano: l'apprendimento potenziato dalla tecnologia), il Dipartimento dell'istruzione americano chiede di "applicare le tecnologie avanzate utilizzate nelle nostre vite quotidiane personali e professionali all'intero sistema educativo per migliorare l'apprendimento degli studenti."

Facebook in classe
Nelle nostre conversazioni con gli insegnanti, è emerso che molti di essi stanno cercando dei modi per capire meglio gli stili digitali emergenti degli studenti. Gli insegnanti sono anche interessati a imparare a integrare Facebook nei loro programmi didatticiper arricchire le esperienze educative degli studenti, aumentare la pertinenza dei contenuti incoraggiare gli studenti a collaborare in modo efficace con i compagni. 

Facebook può fornire agli studenti l'opportunità di presentare efficacemente le loro idee, guidare discussioni online e collaborare. Inoltre, Facebook può aiutare gli insegnanti ad attingere agli stili di apprendimento digitale dei loro studenti. Ad esempio, può facilitare la collaborazione tra studenti e fornire modi innovativi per coinvolgerli nelle materie. 

Riteniamo anche che Facebook possa essere uno strumento potente per collegarsi con i colleghi, condividere contenuti educativi e migliorare la comunicazione tra insegnanti, genitori e ragazzi (questi argomenti saranno spiegati dettagliatamente più avanti). 

I fatti: ragazzi, sicurezza e social networking
Gli insegnanti che vogliono usare Facebook e altri aspetti dei social media devono affrontare la resistenza dei genitori e delle amministrazioni scolastiche, la cui preoccupazione è che gli studenti possano incontrare contenuti inadatti o predatori sessuali onLine. Un modo per aiutare i colleghi a prendere le giuste decisioni sull'accesso degli studenti ai social media può essere quello di condividere con loro le ricerche sui rischi. 

Ad esempio, una ricerca pubblicata sul Journal of the American Psychologist ha scoperto che molte convinzioni sui predatori sessuali presenti sul Web sono esagerate. Lo studio ha rivelato che "lo stereotipo del Predatore' su Internet che si serve di trucchi e violenza per assalire i bambini è in gran parte superficiale". Questo punto di vista è confermato da vari esperti, tra i quali David Finkelhor, direttore del Crimes Against Children Research Center (Centro di ricerca sui crimini contro minori) dell'Università del New Hampshire.

 

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI