Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Fuori dagli schemi: come fare il diploma a casa

Non c'è un'età per decidere di riprendere gli studi interrotti qualche anno prima o per iniziare un nuovo iter formativo che possa concludersi con il rilascio di un diploma. Grazie alla tecnologia e, soprattutto, all'informatica, al giorno d'oggi è possibile fare il diploma online a casa, evitando in questo modo le incombenze e gli obblighi (come la frequenza o i continui spostamenti casa-scuola) derivanti da un corso di studi tradizionale. Ma come fare esattamente? Quali sono i vantaggi di un corso online?

 

Come prendere il diploma online

Quella di prendere il diploma a casa è una possibilità che, ad oggi, ha molto successo anche nel nostro Paese. Questo vale sia per i più giovani, che magari hanno interrotto prematuramente gli studi, sia per gli adulti che hanno necessità di migliorare il proprio profilo culturale o di prepararsi per la partecipazione ad un concorso pubblico.

 

Per prendere un diploma online a casa è sufficiente scegliere il percorso più adatto alle nostre esigenze e, anche avvalendoci di strumenti come Google, ricercare la piattaforma o la scuola che ci consenta di conseguirlo. Una volta iscritti, previo, naturalmente, il pagamento di tutte le tasse che ci verranno richieste direttamente, potremo entrare nelle aule virtuali, nel laboratorio telematico, seguire la lezione senza essere vincolati a particolari fasce orarie e senza doverci spostare da casa per raggiungere la scuola.

 

Il diploma da casa, inoltre, è un titolo completo a tutti gli effetti, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione sia in Italia che all'estero. Una volta conseguito, ci consentirà di iscriverci in qualunque facoltà universitaria o di partecipare a qualsiasi concorso indetto da qualsivoglia istituzione pubblica.

 

Quali sono i vantaggi del diploma a casa?

Prendere il diploma online ha il vantaggio, primo tra tutti, di garantire la massima flessibilità in termini di frequenza delle lezioni. Servendoci di questo metodo potremo inglobare più anni in uno, recuperando il tempo perso. Il tutto potendo contare su insegnanti e tutor qualificati e pronti ad aiutarci in tutto e per tutto.

 

Per seguire un corso di diploma online potremo trovarci in qualunque posto: le uniche cose di cui avremo bisogno saranno un PC, o uno smartphone, e una connessione ad internet. D'altro canto, gli innumerevoli vantaggi della scuola online abbiamo imparato a conoscerli durante la pandemia da Covid-19 che ci ha costretti alla formazione a distanza (la cosiddetta FAD) e che ci ha consentito di conoscere le enormi potenziali dell'e-learning.

 

I vantaggi di un diploma a casa si legano essenzialmente a quelli che sono i vantaggi propri della formazione a distanza. Tra questi si annoverano:

  • Enorme flessibilità in termini di tempo ed anche di spazi. Nessun obbligo di frequenza legato ad orari prestabiliti.
  • Le piattaforme che ci consentono di diplomarci online, proprio perché devono essere fruibili da tutti, sono semplici da utilizzare e accessibili in ogni momento.
  • I costi sono inferiori a quelli che affronteremmo per l'equivalente percorso di studi tradizionale.
  • Le lezioni sono interattive e quindi possono essere riviste più volte per favorire un miglior apprendimento delle nozioni più complicate.
Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI