Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Scuola da casa e scuola online: due alternative ai tradizionali istituti

Soprattutto negli ultimi anni,  in particolare in seguito alla pandemia da Covid-19, si sta diffondendo nel nostro Paese la pratica della cosiddetta istruzione parentale, definita comunemente anche “home schooling” e di pari passo è aumentato esponenzialmente il numero di portali che offrono la possibilità di seguire un corso di studi online.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Home schooling: che cos’è, pro e contro

Con questo termine si intende la scelta di molti genitori di istruire i figli all’interno della propria abitazione in modo autonomo, ovvero senza affidarsi ad un istituto scolastico apposito.

Così facendo, è possibile personalizzare ogni aspetto del percorso educativo, a seconda delle esigenze e delle capacità di apprendimento dei bambini, controllando direttamente i loro progressi e di conseguenza intervenendo tempestivamente in modo mirato in caso di tentennamenti e difficoltà.

Il lato negativo è però quello legato alla mancata socializzazione che un sistema del genere inevitabilmente comporta per gli studenti, i quali, non frequentando fisicamente la scuola, non potranno passare molte ore del giorno insieme ai propri coetanei.

Che cosa dice la legge italiana in merito all’home schooling?

Secondo gli articoli 30 e 34 della Costituzione italiana, è necessario che tutti i cittadini ricevano un’adeguata istruzione, ma non è indicata l’obbligatorietà della frequenza scolastica; allo stesso tempo, l’articolo 33 ribadisce la libertà d’insegnamento delle scienze e delle arti.

Da ciò deriva la legittimità dell’ home schooling, purché svolto da genitori dotati delle giuste competenze e conoscenze tecniche per fare da insegnanti ai propri figli; in caso contrario, è possibile assumere un educatore privato.

Le autorità in materia di istruzione provvederanno comunque ad effettuare periodicamente tutti i controlli del caso, valutando anche mediante test ed esami la preparazione degli studenti.

Scuola online: come funziona

Un’altra valida alternativa alla scuola tradizionale è rappresentata dalla scuola online, che consiste in un sistema formativo di e-learning personalizzato in base alle esigenze di ogni studente.

Come la scuola fisica, anche quella online ha come scopo principale l’istruzione completa del discente per prepararlo adeguatamente in vista del diploma, il quale sarà conseguito al termine dei tradizionali esami di maturità, da sostenere fisicamente in un’apposita sede.

Lo studente che sceglie di usufruire di questo servizio potrà accedere, grazie ad apposite credenziali, ad una piattaforma digitale sulla quale sono presenti tutte le lezioni del corso di studi, disponibili in differenti formati: video, audio, diapositive o semplici testi.

Quali sono i vantaggi della scuola online

La scuola online è una soluzione comoda e professionale, in quanto permette di seguire le lezioni dovunque e in qualsiasi momento, organizzando da sé il tempo da dedicare allo studio.

La piattaforma di e-learning, inoltre, mette a disposizione degli studenti materiali didattici all’avanguardia per aiutarli nel loro percorso di studi nel modo migliore e più completo possibile.

In caso di dubbi è poi possibile rivolgersi a un tutor, una figura professionale che affianca costantemente gli studenti dall’inizio del loro percorso scolastico a distanza fino al conseguimento del diploma.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI