Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Il tempo della scuola: dalle "ore" da 50 minuti al tempo autogestito delle scuole online

Settembre, il mese che vede il ritorno tra i banchi di milioni di studenti italiani.

Finalmente liberi di guardarsi in faccia senza mascherina, i nostri ragazzi dovranno però affrontare un’altra dura battaglia che sta riguardando il tempo in cui viviamo: l’emergenza del caro carburanti.
Per far fronte ad essa, come viene ripetuto ovunque, è necessario ridurre al minimo il consumo di fonti energetiche; un provvedimento indispensabile, questo, che nell’ambito scuola si è manifestato con l’iniziativa di chiudere le aule il sabato, aumentando però il numero di ore di lezione nei restanti cinque giorni della settimana.

 “A scuola”: la proposta delle “ore” da 50 minuti

Riguardo all’idea di introdurre “la settimana corta”, è intervenuto il comitato “A scuola” (fondato nel 2020 e formato da numerosi genitori, studenti e insegnanti), proponendo una soluzione in grado di evitare giornate scolastiche infinite: la riduzione delle ore di lezione da 60 a 50 minuti.
Secondo quanto affermato dagli esponenti del comitato, questa scelta parrebbe essere ottimale per andare incontro alle esigenze sia dei ragazzi, sia dei loro insegnanti e genitori, rendendo l’orario scolastico meno gravoso.

Scuole online: i vantaggi del tempo autogestito

Accanto a chi sostiene fermamente l’importanza di una scuola in presenza, ci sono anche coloro che, per affrontare la crisi energetica, vedono come unica soluzione quella di frequentare le lezioni online, da casa propria, esattamente come è stato fatto negli ultimi due anni per la pandemia da Covid-19.

Un’idea che pone numerosi interrogativi, ad esempio i potenziali effetti negativi derivanti dalla mancata interazione face to face con i compagni e gli insegnanti, ma che presenta anche molti vantaggi.
Vediamo di seguito i principali.

Libera organizzazione del tempo-studio

La possibilità di frequentare le lezioni senza doversi recare di persona a scuola, permette indubbiamente di risparmiare tempo. Ciò si traduce in una migliore gestione dello studio, che può essere svolto quando si vuole, senza rinunciare ai propri impegni (si pensi ad esempio agli sportivi agonistici che, in caso di scuola in presenza, sono posti spesso di fronte alla scelta se allenarsi o studiare, avendo poco tempo a disposizione dopo la fine delle lezioni).

Possibilità per chiunque di assistere alle lezioni

Quando si sta male, l’ultima cosa che si vorrebbe fare è dover uscire di casa per recarsi a scuola. Ecco che dunque la possibilità di frequentare online le lezioni rappresenta un enorme beneficio, in quanto permette di non rimanere indietro col programma anche stando comodamente seduti sul divano o sdraiati nel letto. Stesso discorso vale per gli individui con ridotta capacità motoria: la scuola online è accessibile ovunque, e non richiede sforzi né fatica.

A ognuno il suo ritmo

Niente più ore infinite in un’aula ad ascoltare la ripetizione di concetti già capiti, o, al contrario, niente problemi nello stare al passo con quanto spiegato dall’insegnante perché ancora non adeguatamente appreso: con la scuola online, chi fa fatica a comprendere un argomento può ritornarci quante volte vuole senza il pensiero di rallentare l’intera classe, mentre chi ne ha già dimestichezza può sorvolarlo rapidamente, concentrandosi dunque su altro, senza perdere tempo.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI