Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Liceo breve, a settembre sono partiti i primi studenti

Il 2017 ha sancito l’avvio di un progetto che prevede una nuova formula di liceo nel quale sono previsti quattro anni anziché i tradizionali cinque (non a caso si parla di liceo breve). L’obiettivo è quello di ottimizzare i tempi e allineare la preparazione dei ragazzi a quella dei loro compagni europei e per aprirgli un anno prima lo step successivo, sia il mondo del lavoro o l’università. Lo scopo non esplicitamente dichiarato di questa formula è il taglio di finanziamenti alla scuola, che farebbe risparmiare i costi di ben un anno. Per alcuni la formula quadriennale sarebbe altrimenti l’occasione per dedicare un anno a fare esperienze nel sociale, cosa che già avviene in altri Paesi europei.

Ad aderire al liceo quadriennale sono state diverse scuole: sono più di 200 quelle che sono partite lo scorso settembre parte paritarie e parte pubbliche-statali. Ognuna delle scuole aderenti, secondo quanto stabilito, può partecipare al progetto del Ministero dell’Istruzione con una sola classe che farà da test del nuovo sistema.

liceo breve

Il liceo breve funzionerà?

Per dire con certezza se i risultati del liceo quadriennale saranno come quelli della formula tradizionale quinquennale sarà indispensabile aspettare qualche anno. Le scuole, infatti, sono appena iniziate e comunque potrebbe essere che sia la scuola che gli studenti potrebbero avere qualche tempo per adattarsi a ritmi diversi, sicuramente più rapidi rispetto al solito. La validità di questo tipo di organizzazione è messa molto in discussione soprattutto da FLC e CGIL. È un dato di fatto, infatti, che mantenendo la stessa preparazione e accorpandolo in soli 4 anni, sarà indispensabile ogni anno anticipare un quarto di programma dell’anno successivo.

Anche se è sicuramente troppo presto per valutare la nuova soluzione, comunque qualche riflessione è possibile farla anche perché di fatto ci sono già studenti che fanno più anni in uno al liceo. I ragazzi che ogni anno scelgono di iscriversi alla scuola online, infatti, prendono il diploma in quattro anni, preparandosi sui medesimi programmi e ottenendo anche a pieni voti il loro diploma in meno tempo. In qualche modo, quindi, è possibile che questo avvenga senza problemi.

liceo breve

È chiaro, tuttavia, che nelle scuole online l’insegnamento è più personale e mirato e i ritmi della didattica si adattano a quelli dello studente e quindi ottimizzare i tempi è più semplice. In una scuola normale bisogna rallentare per chi fa più fatica, trovare tempo per interrogare tutti gli studenti e ci sono sempre dinamiche che fanno perdere più tempo.

Come è organizzato il liceo quadriennale?

Il liceo breve intende dare la stessa qualità in meno tempo e per farlo aggiunge ore scolastiche agli altri anni accademici. Nei primi tre anni i ragazzi fanno tutta la settimana l’orario scolastico prolungato. Alcune scuole fanno 5 giorni di scuola terminando alle 16 in alcuni giorni e alle 17 in altri; altre hanno mantenuto il sabato mattina riducendo un po’ questi orari. Fra mattina e pomeriggio c’è un’ora di pausa in cui i ragazzi sono invitati a prendere aria e a staccare. L’ultimo anno, in cui gli studenti devono prepararsi per gli esami di maturità si prevede più tempo libero, almeno due pomeriggi, cosicché vi sia il tempo per fare tutto.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI