Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Come scegliere il liceo giusto per te e non rischiare di sbagliare

Con la conclusione degli esami di terza media, si presenta per molti ragazzi un bel problema: come scegliere il liceo giusto? In che modo capire quale sia la scuola superiore più adatta alle proprie capacità ed attitudini? Queste sono domande che spesso mettono in crisi, perchè una volta che si conclude un percorso scolastico e arriva il momento di decidere come proseguire non sempre si hanno le idee chiare. La maggior parte degli studenti ha paura di sbagliare e di scegliere una scuola che alla fine si rivela del tutto inadeguata per le proprie aspettative ma anche per i propri interessi ed è comprensibile. Terminate le medie non si è ancora raggiunta quella maturità necessaria per avere le idee chiare sul futuro. L'unica cosa certa è che se si intende proseguire con gli studi ed iscriversi un domani all'università conviene optare per il liceo perchè offre una preparazione completa e meno settoriale rispetto alle scuole professionali.

Come scegliere il liceo: le opzioni disponibili

Il problema è che di licei in Italia ce ne sono diversi e bisogna dunque compiere una scelta che sia consapevole. Come scegliere il liceo giusto? Vediamo prima di tutto quali sono le opzioni disponibili e in quali casi sono indicati i vari licei.

Liceo classico

Il liceo classico è la scelta giusta per coloro che sono predisposti allo studio delle materie umanistiche e in particolare alla storia e all'antichità. La particolarità di questa scuola è che prevede una materia che non si trova negli altri licei ossia il greco. La preparazione che si ottiene è comunque completa, ma il liceo classico è più adatto a chi intende iscriversi ad università come quella di Storia, Filosofia, Lettere e via dicendo.

Liceo scientifico

Al contrario del classico, il liceo scientifico pur offrendo una preparazione completa si concentra maggiormente sulle materie scientifiche appunto e quindi fisica, matematica, chimica. Perfetto per chi ha una predisposizione allo studio di tali discipline e chi possiede attitudini alla logica, il liceo scientifico è consigliato agli studenti che intendono iscriversi un domani a facoltà come quella di Matematica, Ingegneria, Fisica e simili.

Liceo linguistico

Come scegliere il liceo se si vogliono apprendere le lingue straniere? Il liceo linguistico in questo caso è l'ideale, in quanto prevede nel piano di studi proprio l'insegnamento di più idiomi e fornisce una preparazione ottimale per coloro che aspirano a diventare interpreti o lavorare nel settore del turismo ad esempio. Anche in questo caso però l'università è d'obbligo.

Liceo delle scienze umane

Il liceo delle scienze umane è perfetto per coloro che desiderano lavorare in ambito sociale, pedagogico o psicologico. Offre infatti una preparazione mirata, anche se sono presenti diverse specializzazioni dopo il biennio.

Liceo coreutico e musicale

Il liceo coreutico e musicale, come si può facilmente intuire, è pensato appositamente per gli studenti che aspirano a lavorare un domani nel mondo della danza, della musica o dello spettacolo in generale. Prevede diverse ore pratiche e negli ultimi anni è molto gettonato.

Liceo sportivo

Il liceo sportivo è infine simile al liceo scientifico per quanto riguarda le materie proposte nel piano di studi, ma dedica un maggior spazio alle attività di educazione fisica e allo studio dello sport in generale. Perfetto per chi desidera lavorare in questo settore.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI