Chatta su WhastApp 333 21 377 58

4 consigli per affrontare una bocciatura scolastica

Affrontare una bocciatura scolastica non è mai semplice: si tratta pur sempre di una sconfitta, vissuta spesso con disagio e con vergogna. Eppure, per quanto non sia di certo piacevole non poter continuare il percorso scolastico con la propria classe, la bocciatura dovrebbe essere considerata come un'opportunità: solo in questo modo si può attribuirle un senso e trarne qualche vantaggio. Certo, non è semplice e proprio per questo motivo oggi vi diamo alcuni consigli per affrontare una bocciatura scolastica al meglio, rendendola un'occasione di crescita e di cambiamento anzichè un semplice fallimento fine a se stesso.

#1 Comprendere le ragioni della bocciatura

La prima cosa che conviene fare quando si scopre di essere stati bocciati è comprenderne il motivo. Non ci si è impegnati abbastanza con lo studio e le lacune erano troppe? Si sono persi troppi giorni di scuola durante l'anno? Gli insegnanti hanno assegnato un voto troppo basso in condotta? Trovare delle risposte a queste domande è fondamentale perchè bisogna essere consapevoli dei propri errori per cercare di non ripeterli in futuro, ma anche per attribuire un senso alla bocciatura scolastica. Se non si riesce a capire il vero motivo per cui non si è stati ammessi all'anno successivo o alla maturità, allora vale la pena parlarne con i professori, che sono tenuti a fornire delle spiegazioni.

#2 Valutare la possibilità di cambiare scuola

In alcune circostanze accade che la bocciatura scolastica dipenda da incomprensioni tra i docenti e lo studente oppure da una situazione di disagio con i compagnia di classe. Non è detto che uno scarso rendimento sia sempre imputabile a ragioni legate allo studio: se a scuola ci si trova male o si è convinti di essere stati presi di mira da uno o più insegnanti, cambiare istituto potrebbe rivelarsi una buona idea.

#3 Valutare la possibilità di cambiare indirizzo

Spesso e volentieri la scelta dell'indirizzo in una scuola superiore viene effettuata in modo frettoloso e superficiale. Non è infatti raro che ci si renda conto dopo il primo anno di non essere predisposti per determinate materie ed in tal caso può anche presentarsi il problema di una bocciatura scolastica. In queste situazioni, cambiare indirizzo potrebbe essere la soluzione migliore.

#4 Iscriversi ad una scuola online per recuperare l'anno perso

Una scelta che compiono moltissimi di coloro che si sono trovati ad affrontare una bocciatura è quella di iscriversi ad una scuola online, in modo da recuperare l'anno perso e poter tornare in pari con i propri compagni. Questa è un'alternativa che viene presa sempre più spesso in considerazione, perchè effettivamente un grande problema della bocciatura è quello di rimanere indietro rispetto ai propri coetanei e trovarsi anche in futuro sempre con un anno di ritardo. Questo si ripercuote sull'Università qualora si decidesse di proseguire gli studi ma anche sul lavoro. Recuperare gli anni scolastici è dunque un'ottima idea, specialmente al giorno d'oggi visto che le scuole online sono riconosciute dal Miur e considerate a tutti gli effetti come quelle tradizionali. Non a caso, sono sempre di più anche i giovani che scelgono questa strada.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI