Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Esame maturità 2021: tutte le misure previste dal protocollo sicurezza

Il Ministero dell'Istruzione ha finalmente pubblicato il nuovo protocollo di sicurezza previsto per lo svolgimento dell'esame di maturità 2021, che anche quest'anno avrà l'obiettivo di consentire a studenti e personale docente di operare senza rischi nonostante il Covid non si possa ancora dire sconfitto completamente. Proprio perchè il pericolo di contagio esiste ancora, il protocollo di sicurezza prevede l'adozione di misure alle quali ormai ci siamo abituati come l'obbligo di indossare le mascherine, il distanziamento sociale e la facoltà, in alcuni casi specifici, di sostenere l'esame di maturità 2021 in videoconferenza.

Esame maturità 2021: le misure di sicurezza da rispettare

Vediamo nel dettaglio cosa prevede il nuovo protocollo siglato pochi giorni fa e come gli studenti dovranno organizzarsi per evitare imprevisti o problemi nel giorno dell'esame.

Mascherine chirurgiche obbligatorie

Il protocollo di sicurezza per l'esame di maturità 2021 prevede l'obbligo, sia per gli studenti che per i docenti, di indossare la mascherina chirurgica durante l'intera durata del maxi orale. E' specificato chiaramente che non possono essere utilizzate mascherine di comunità come quelle in stoffa ad esempio ma sono sconsigliate anche le FFP2 in quanto potrebbero risultare scomode e creare problemi di ventilazione se indossate per troppo tempo. Studenti o docenti che volessero optare per queste ultime comunque hanno la possibilità di farlo: l'importante è non presentarsi a scuola con la mascherina di comunità ossia quella in stoffa, perchè non ammessa.

Distanziamento di 2 metri

Durante l'esame di maturità 2021 dovrà essere rispettata la distanza minima di sicurezza di 2 metri tra il candidato e la commissione, esattamente con l'anno scorso.

Consentito un solo accompagnatore per candidato

Ogni studente potrà essere accompagnato all'esame da una sola persona: eventuali altri accompagnatori non saranno accettati all'interno dell'istituto.

Niente tamponi salivari per gli studenti

Contrariamente a quanto ipotizzato, non sono previsti tamponi salivari per gli studenti che sosterranno l'esame di maturità 2021 e lo stesso vale anche per il personale docente, la cui seconda dosa di vaccino è stata posticipata.

Esame maturità 2021: quando è previsto lo svolgimento in videoconferenza

Numerosi sono stati, nei giorni scorsi, i dubbi dei ragazzi in merito alla possibilità di effettuare l'esame di maturità in videoconferenza e quindi non in presenza. A tal proposito, nel protocollo sulla sicurezza appena approvato dal MIUR è specificato che per tutti gli studenti (compresi coloro che sostengono la maturità dopo aver seguito le lezioni in e-learning perchè iscritti ad una scuola online) l'esame si svolgerà in presenza, salvo rare eccezioni e quindi casi particolari in cui è prevista la possibilità di sostenere la prova orale in videoconferenza.

Esame in videoconferenza per i soggetti fragili o per chi è in quarantena

Lo svolgimento del maxi orale in videoconferenza è previsto esclusivamente per gli studenti che sono costretti a rispettare la quarantena obbligatoria e che quindi non possono uscire di casa e per i soggetti che appartengono alle categorie più fragili. Questi sono gli unici casi in cui sarà possibile sostenere l'esame a distanza e non in presenza.

Esame rinviato per gli studenti positivi al Covid

Per gli studenti che invece dovessero risultare positivi al Covid, è previsto il rinvio dell'esame orale che verrà sostenuto in altre date.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI