Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Come diventare insegnante nel 2021: il percorso formativo da seguire

Vi state chiedendo come diventare insegnante? Lavorare nelle scuole a contatto con i bambini o con i ragazzi è sempre stato il vostro sogno e non vedere l'ora di realizzarlo? Beh, sappiate che non siete gli unici. Quello dell'insegnante è un lavoro ancora oggi molto ambito, al quale aspirano moltissimi ragazzi anche perché gli orari e lo stipendio sono piuttosto vantaggiosi e permettono di conciliare i propri impegni familiari con quelli professionali. Non bisogna però fare l'errore di pensare che il mestiere dell'insegnante sia semplice, perché non lo è affatto e ci sono persone decisamente più portate di altre a svolgere tale professione.

Ad ogni modo, se vi state chiedendo come diventare insegnante siete nel posto giusto. Vediamo infatti nel dettaglio qual è l'iter formativo da seguire per poter ottenere l'abilitazione e diventare docenti di scuola primaria o secondaria.

Come diventare insegnante di scuola primaria

Negli ultimi anni sono cambiate moltissime cose e se in passato per poter fare l'insegnante di scuola primaria era sufficiente avere un diploma di Istituto Magistrale, adesso il percorso formativo da seguire è un po' più complicato. Per quanto riguarda il diploma, si può conseguire presso qualsiasi scuola secondaria anche se è consigliabile optare per il Liceo delle Scienze Umane, che fornisce delle solide basi in materie che poi saranno affrontate all'università.

Per ottenere l'abilitazione, che permette di accedere poi ai concorsi, è infatti necessario conseguire la laurea in Scienze della formazione. Senza tale titolo di studio ad oggi non è possibile diventare insegnante di scuola primaria.

Una volta conseguita la laurea, si può già insegnare presso le scuole elementari ma per entrare di ruolo occorre superare il concorso pubblico.

Come diventare insegnante di scuola secondaria

Per diventare insegnanti di scuola secondaria il percorso formativo è in parte differente, anche perché un professore è specializzato in determinate materie. Se per esempio vorreste diventare insegnanti di lettere e storia, il diploma di Liceo Classico potrebbe essere perfetto per ottenere l'infarinatura di base necessaria per affrontare al meglio l'università. Al contrario, se volete diventare professori di matematica e fisica vi conviene scegliere un Liceo Scientifico.

In tutti i casi, per diventare docenti di scuola secondaria è necessaria una Laurea magistrale o a ciclo unico che sia coerente con le materie che si vogliono insegnare. Inoltre, coloro che non sono già in possesso dell'abilitazione devono aver conseguito 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Ciò permette di accedere al concorso pubblico (chiamato concorso a cattedre) che è necessario per diventare a tutti gli effetti insegnanti di scuola secondaria.

Quanto guadagna un insegnante in Italia?

Siete curiosi di sapere quanto guadagna un insegnante in Italia? Lo stipendio dipende dalla scuola, perché lo stipendio di un maestro delle elementari è differente rispetto a quello di un professore delle superiori.

Un insegnante della scuola d'infanzia o primaria guadagna circa 2.700 euro lordi al mese, un docente di scuola secondaria di primo grado 2.990 euro lordi al mese mentre un professore di scuola secondaria di secondo grado percepisce uno stipendio di circa 3.120 euro al mese lordi.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI