Chatta su WhastApp 333 21 377 58

Come diventare un politico: cosa studiare e come si comincia

Se pensando ad un futuro florido ti immagini a tenere comizi e ad impegnato a cercare di risolvere i problemi della tua città, allora potresti pensare di fare il politico. Sappi che intraprendere la carriera politica non è una cosa così impossibile e che si tratta di una professione di grande fascino, capace di dare grandi soddisfazioni.

È innegabile che un po’ la stoffa naturale ci vuole: la politica, come altre cose, è un po’ una vocazione e deve piacere per essere fatta bene. Intraprendenza, capacità di ascolto e innata diplomazia sono di certo doti che ti aiuteranno nel tuo percorso.

Non tutto quello che occorre ad un politico però sono doti che già devi possedere, anzi, ce ne sono molte che puoi imparare. Un giusto percorso di studi saprà fornirti i giusti strumenti per fare carriera in politica e affinare le tue qualità innate.

Se è vero che ci sono doti che ogni politico possiede, è anche vero che ogni personaggio di spicco di valore ha un proprio personale modo di approcciarsi a questo mondo, bisogna solo avere le chiavi giuste per esprimersi al meglio. Una buona formazione aiuterà anche in questo: a dare il meglio di sé.

Come si entra nel mondo della politica?

Se ti stai chiedendo “come diventare un politico” è perché probabilmente è un argomento per cui hai già una profonda passione. Magari sei sempre stato rappresentante di classe a scuola o ti è sempre piaciuto rappresentare la tua associazione sportiva in incontri e riunioni.

Probabilmente non manchi mai di restare aggiornato su quanto accade nel tuo comune e t’infiammano argomenti come l’economia, la società, la fiscalità e l’amministrazione del Paese. Per fare il politico come professione, senza annoiarti, con energia e per arrivare a risultati ci vuole un interesse reale nell’argomento e intraprendenza, molta intraprendenza.

Chiaro che tutte queste qualità vanno affinate, coltivate e affiancate ad una serie di abilità e conoscenze che solo una buona formazione può fornire. Parliamo di nozioni sia di argomento economico-giuridico, sia di capacità di comunicazione.

Come diventare un politico: gli studi

Il modo migliore per diventare politico è seguire un buon percorso formativo e nel contempo avvicinarsi ad un partito. C’è chi entra in politica sin da tenera età, nelle elezioni della circoscrizione per esempio, e chi invece ricoprendo qualche carriera dirigenziale si lancia in politica di punto in bianco avendo già un proprio seguito di simpatizzanti. In tutti i casi la formazione ci vuole. Nel primo caso si sceglierà un indirizzo di studi inerente dopo il diploma, come una laurea in scienze politiche; nel secondo caso si può pensare di prepararsi con una scuola online sempre in questo tipo d’indirizzo, formandosi così, con discrezione.

La scuola online permette di laurearsi in scienze politiche entro i tempi prestabiliti e anzi, talvolta, anche prima del previsto. La formazione è una formazione a distanza, erogata tramite piattaforme di e-learning di ultima generazione. In questo modo gli orari ed i tempi della scuola seguono gli impegni dello studente che può così impegnarsi già in attività di politica nel proprio piccolo o lavorare.

La laurea in Scienze politiche triennale ha come prosecuzione la laurea magistrale in Relazioni internazionali e ti permetterà di puntare sempre più in alto, lì dove aumentano le responsabilità, ma anche le soddisfazioni. Questi percorsi formativi saranno utili per il futuro anche qualora si decida di non fare la carriera politica, permettono infatti di trovare lavoro senza difficoltà nelle istituzioni pubbliche a vari livelli.

Il valore delle esperienze sul campo

Oltre allo studio, come detto, è importante fare esperienze politiche sul campo. Si consiglia quindi di iscriversi ad un partito politico, di partecipare a riunioni, assemblee, dibattiti politici nella propria circoscrizione o nel proprio paese, conoscendo più persone possibili. È sempre bene scegliere movimenti affini al proprio punto di vista, con i propri obiettivi, così da dare il meglio e poter dare un contributo importante.

Partecipando alle riunioni politiche della propria città si potrà vedere dal vivo come funziona una seduta consiliare, per esempio, come viene fissato l’ordine del giorno, cosa fanno le varie figure, come si parla.

Nuove Scuole 2.0 è una scuola online che rappresenta l’unione di più di 30 Scuole Paritarie sparse per la Penisola, che rivolgono un offerta formativa alle persone che non hanno la possibilità di frequentare “fisicamente” un corso scolastico diurno o serale.

SCUOLA MEDIA

Per alunni con particolari problematiche di frequenza, possiblità di esami in sede per l'idoneità alla classe seconda e terza nonchè ESAMI DI TERZA MEDIA DA PRIVATISTI.
Per maggiorni informazioni CLICCA QUI